10 consigli per fare carriera e metterti in luce con i tuoi superiori

Da Dailybsness.

Lavori senza sosta ma non riesci a fare passi avanti nella tua carriera? Sei proprio sicuro che il successo dipenda esclusivamente dalla tua bravura nel lavoro? Esistono altre caratteristiche che possono aiutarti a realizzare i tuoi sogni, continua a leggere questo articolo e scopri quali sono!

Come avere successo nella propria carriera lavorativa

In ogni azienda sono presenti due tipi di persone:
Come fare carriera
chi lavora sodo, ma che stranamente non viene mai notato e chi, invece, pur non impegnandosi eccessivamente viene subito notato e messo in luce. Ma perché succede? Qual è il motivo per il quale alcuni riescono a fare carriera con il minimo sforzo? Il successo nel percorso di carriera è qualcosa che va oltre il lavorare duramente e con serietà, il rispettare ogni scadenza e le qualifiche in proprio possesso. Nonostante l’importanza di essere un lavoratore diligente e instancabile, quello che fa la differenza, molto spesso, è riuscire a mettersi in risalto agli occhi dei propri superiori.

I consigli

A questo punto ti starai chiedendo: come fare per metterti in luce agli occhi dei tuoi superiori? Segui i nostri consigli e avrai una marcia in più per risaltare all’interno del tuo ambiente di lavoro e dare un’ottima impressione di te!

  1. Cerca di essere sempre una persona piacevole e amichevole: cura ogni tuo atteggiamento, fai sfoggio di buone maniere e cerca di avere sempre un sorriso per tutti. La simpatia è una delle migliori armi a tua disposizione.
  2. Evita i pettegolezzi: vuoi che tutti ti vedano come un chiacchierone e che nessuno si fidi più di te? Certamente no! Evita di fare pettegolezzi sui tuoi colleghi, è una brutta abitudine che potrebbe ritorcersi contro di te!
  3. Aggiorna le tue competenze: aggiorna costantemente le competenze nel settore in cui lavori e cerca di acquisirne delle nuove. Il mondo di oggi è in continua evoluzione ed è fondamentale essere sempre aggiornati sulle nuove tendenze di business e sulle nuove tecniche lavorative.
  4. Efficienza sul posto di lavoro: se vuoi fare carriera è necessario essere sempre efficienti. Dare il suggerimento giusto al momento giusto e farsi trovare sempre pronti a inventare nuove soluzioni ai problemi che possono presentarsi quotidianamente è un’ottima strategia per evidenziare le proprie capacità.
  5. Impara ad ascoltare: ascoltando gli altri puoi imparare cose che non sapevi, acquisire nuove conoscenze. Immagina te stesso come una spugna pronta ad assorbire tutto quello che di buono proviene da ciò che ti circonda.
  6. Diventa un leader: tutti devono sapere di poter contare su di te quando hanno un problema. Proponi soluzioni, accetta le responsabilità e dai sempre una mano alla tua squadra di lavoro per rispettare le scadenze.
  7. Rispetto e disciplina: segui sempre le direttive e le regole della tua azienda e sprona gli altri a fare lo stesso.
  8. Cura te stesso e le tue relazioni: cura la tua persona, il tuo abbigliamento e cerca sempre di dare un’idea di sicurezza in te stesso. Punta sempre in alto e non lasciarti abbattere: il tuo obiettivo è ottenere successo nel lavoro, perseguilo con tutto te stesso.
    Fare carriera. Il codice del successo.
  9. Organizza il tuo lavoro: cerca di essere sempre metodico nel tuo lavoro, tieni sempre ordinati e facilmente reperibili tutti i documenti più importanti per agevolare te stesso e gli altri nel caso tu non fossi disponibile. Abbi cura di avere sempre delle copie dei tuoi documenti per far fronte a qualunque evenienza: il computer si è rotto? Non ha importanza, un’organizzazione perfetta non prevede errori e tu hai la soluzione!
  10. Cura i tuoi spazi: tieni sempre pulita e ordinata la tua postazione di lavoro per dare una buona impressione di te.
Strategie per comunicare e fare carriera

Forse ti interessa anche...

  1. Università e sbocchi professionali: scegliere il giusto percorso
  2. Il lavoro stagionale
  3. Cercare lavoro tramite i giornali
  4. Lavorare in Ikea
  5. Lavorare in Leroy Merlin
  6. Cercare lavoro tramite agenzia interinale
  7. Cerca lavoro online con Dailybsness

Vota e commenta

blog comments powered by Disqus

Nobody voted on this yet
 You need to enable JavaScript to vote