5 motivi per fare marketing attraverso un blog

Da Dailybsness.

Perchè un blog è uno dei migliori metodi per fare marketing online? E' davvero così semplice aprire un blog o servono conoscenze particolari? Continua a leggere questo articolo e scopri tutto quello che devi sapere sul perchè dovresti fare marketing attraverso un blog!

Il blog marketing

Il concetto di blog è nato verso la fine degli anni ’90,
Blog marketing
utilizzato inizialmente per essere un modo di commentare una pagina web esistente e dare voce ai visitatori, invitandoli ad esprimere la propria opinione personale su quanto veniva scritto. Con il passare del tempo, quello che era nato come un semplice modo di condividere le proprie idee, spesso in maniera breve, sui più vari argomenti, si è evoluto fino a trasformarsi in vere e proprie pagine personali dal grande potenziale in termini di marketing.

E’ proprio su quest’ultimo punto che abbiamo basato la nostra analisi, di seguito: i 5 motivi per i quali un blog potrebbe essere una grande strumento di marketing.

Perchè aprire un blog?

  1. Utilizzare un blog è semplice: il modo più semplice per condividere le vostre idee in rete è attraverso un blog. Non è necessaria nessuna abilità o conoscenza particolare: una persona media può leggere e scrivere senza avere una specifica formazione, scrivere su un blog è come scrivere su un foglio di carta virtuale e attraverso questo si possono esprimere idee, opinioni, recensioni sui prodotti più disparati e invogliare i lettori a provarli. Hai disposizione un computer e una connessione a internet? Allora hai tutto quello che ti occorre per iniziare!

  2. Un blog esprime idee autentiche: in un mondo in cui la pubblicità satura la nostra vita quotidiana e si rischia di mettere in discussione la credibilità di quanto affermano i promotori, il blog resta un’isola di genuinità in cui persone reali condividono le loro esperienze di vita, spesso fuori dai meccanismi della pubblicità a pagamento, anche se, ovviamente, esistono delle eccezioni. Chi scrive un blog, solitamente, scrive opinioni basate sulle proprie esperienze reali ed è proprio questa la forza di questo modello di marketing: le persone cercano informazioni che rispecchino la realtà e non articoli poco veritieri su ciò che vorrebbero comprare o su cui si stanno informando.

    Apri il tuo blog gratuitamente e ottieni un bonus di 3 GB!


  3. Puoi creare gratuitamente il tuo blog: non hai bisogno di avere grandi risorse finanziarie per poter aprire il tuo blog. In rete troverai molte piattaforme gratuite che ti consentiranno di aprire un blog senza spendere un solo centesimo e senza bisogno di avere particolari conoscenze.
  4. Un blog può darti credibilità: più lettori riuscirai a coinvolgere sul tuo blog, più aumenterai la tua credibilità agli occhi di imprese e organizzazioni, che potrebbero entrare a contatto con te per proporti pubblicità e affiliazioni attraverso le quali potrai generare degli introiti.

    Gestici blog, social e SEO con il content marketing


  5. Attraverso un blog puoi costruire un vero e proprio mercato: a meno che tu non sia una star di Hollywood, almeno inizialmente è probabile che i tuoi post verranno letti da poche persone. Ma, ovviamente, tu stai mirando a fare marketing e generare degli introiti, quindi pochi lettori significano pochi affari... La domanda, a questo punto, è: come aumentare la base di lettori per creare un mercato in grado di darti delle soddisfazioni sul piano economico?
    1. Lascia i tuoi contatti: non devi essere irraggiungibile. Lascia i tuoi contatti ai lettori, per esempio il tuo indirizzo e-mail, in modo che possano interagire con te.
    2. Iscrizione al blog: fai in modo che i lettori si iscrivano al tuo blog. Invogliali ad iscriversi attraverso offerte dedicate, per esempio potresti distribuire dei contenuti extra esclusivi.
    3. Cerca di comprendere cosa vogliono i tuoi lettori: dai loro modo di poter lasciare un feedback su ciò che scrivi per analizzare le loro preferenze.
    4. Utilizza i Feed RSS: attraverso l’utilizzo dei Feed RSS i tuoi lettori saranno sempre aggiornati su ogni novità presente sul tuo blog, potranno tenerlo sempre sotto controllo e molto probabilmente saranno invogliati a tornare.

Forse ti interessa anche...

  1. Come potenziare il tuo business attraverso un blog
  2. Guida al blogging per principianti
  3. Creare un blog professionale
  4. Come guadagnare scrivendo articoli online
  5. Guadagnare con lo smartphone vendendo le tue fotografie
  6. Guadagnare con Beruby
  7. Guadagnare online con SpottingBox

Vota e commenta

blog comments powered by Disqus

Nobody voted on this yet
 You need to enable JavaScript to vote