Aumenta le visite al tuo blog

Da Dailybsness.

Aumentare le visite al tuo blog è una costante nei tuoi pensieri? Appena ti svegli la prima cosa che fai è andare a controllare quanti utenti hanno visitato il tuo blog? Niente paura, non sei l'unico! L'incubo di non riuscire a far entrare abbastanza visitatori nel proprio blog è più comune di quanto credi. Di seguito alcuni consigli che ti aiuteranno a farti conoscere e ad attirare più persone sui tuoi contenuti!

Come aumentare le visite al tuo blog?

Ti sei mai visto in questa scena?

Hai scelto un argomento ideale per i lettori del tuo blog, che sicuramente non vedono l'ora di approfondire. Probabilmente hai anche una certà autorità su quell'argomento. Lo scrivi anche sotto un'angolazione originale. Per farla breve, dovresti aver creato un post sul tuo blog che in teoria dovrebbe portare migliaia di lettori e tantissimi commenti.

Ma non ti fermi qui, riesci a capire che magari i lettori non arrivano da soli, bisognerebbe spronarli, per così dire, ad entrare nel tuo blog, e così decidi di inviare una email alla tua lista di iscritti in newsletter, se ne hai una, o scrivi il link del tuo nuovo stupendo articolo negli altri blog frequenti. Ok, ora sei davvero pronto: ti siedi ed aspetti che le prime centinaia di persone leggano il tuo articolo.

Purtroppo però... non accade nulla!

Pochissime visite. Addirittura non ottieni neanche una risposta o un commento dal tuo articolo. Controlli le tue statistiche e ti rendi conto che quasi nessuna persona in effetti ha cliccato sul link che hai loro inviato.

In poche parole, ti rendi conto che ti hanno ignorato. Peggio ancora, potresti pensare che nessuno presta attenzione a te e a quel che dici. Ma allora, potrebbero essere di più i visitatori, con qualche strategia differente, anche se fino ad ora non hai mai avuto tanti lettori o una tua newsletter?

Si, la risposta è che si può! Il segreto è nella famosa frase americana:

Content is the King. Il Contenuto è il Re.

Come linea di principio questo concetto è sempre valido. Se scriverai un articolo particolarmente lungo, si potrebbero avere molte possibilità in più di ricevere visite.

Questo sopratutto fino a qualche anno fa, quando i contenuti dei siti e dei pochi blog all'epoca esistenti, non erano ancora tanto sviluppati.

Oggi però le cose sono cambiate e potrebbe NON bastare più.

Come aumentare le visite al blog
Aumentare le visite al tuo blog

Un post semplicemente lunghissimo non è sempre la soluzione a questi problemi anzi... oggi con il proliferare dell'informazione online, spesso gli utenti non hanno il tempo e la voglia di leggere tutto quello che gli capita dinanzi, e ancora meno voglia di cliccare su tutti i link che trova nei vari articoli. Per avere successo, oggi c'è bisogno di strategie completamente orientate verso una nuova prospettiva.

Ma allora, cosa devi fare per avere successo con il tuo blog? Ecco come la vedo io.

Nell'era del Web 2.0, ha più possibilità di successo un mediocre scrittore con 100 amici nei vari social network che un brillante blogger sconoscuto.

Perchè? Perchè gli altri blogger linkano spessissimo i loro amici o i blog che loro stessi leggono e frequentano. Se quindi scrivi degli articoli dal contenuto interessante, stai certo che gli altri blogger che ti conoscono , di sicuro parleranno di te e ti linkeranno.

Il segreto per costruire un blog popolare quindi, non è solo la struttura e lo scrivere centinaia di articoli dal buon contenuto, ma anche avere centinaia di buoni amici che te lo pubblicizzino.

Ma allora, come puoi riuscire a fare amicizia con questi blogger popolari e farti linkare da loro? La strategia tradizionare sarebbe quella di Linkare noi stessi questi blog, aspettando che prima o poi questi ci ricambino il favore. Funziona? Nella mia esperienza vi dico che purtroppo non sempre è così, ma c'è bisogno di maggiore... creatività! Ecco alcuni spunti su come ottenere questo obiettivo:

  • Rispondete sempre alle domande e ai commenti che vengono posti sul

tuo blog: qualcuno di loro probabilmente sarà lui stesso un blogger.

  • Partecipate sempre attivamente ai blog della vostra stessa nicchia di interesse, scrivete commenti e non dimenticate di aggiungere nel vostro nome un collegamente al vostro blog.
  • Spingete i vostri post nei vari social network come Technorati, Del.icio.us ecc...
  • Inviate delle email alla vostra lista di iscritti, se ne avete una, con degli interessanti interrogativi che potranno essere risolti leggendo il vostro articolo.
  • Proponete qualche intervista ad uno di questi blogger facendogli delle domande interessanti sulle loro strategie. In questo modo il tuo blog sarà piu visitato e di sicuro il blogger in questione parlerà di te e della tua intervista.
  • Iscriviti ai più famosi blog o ai loro forum e inizia ad interagire.

Naturalmente non mi sono inventato nulla, quello che ho scritto in realtà non è altro che uno dei principi base della persuasione: la reciprocità!

Apri il tuo blog gratuitamente e ottieni un bonus di 3 GB!


Contrariamente a quanto spesso si pensi, gli utenti di internet non sono persone sole, asociali o indipendenti. Basterà dare loro molto, e di sicuro verrete contraccambiati.

Il segreto sta nel trovare i modi in cui potete essergli utile. Utilizzate queste opportunità che oggi il Web 2.0 vi dà, per costruire dei buoni rapporti con i migliori blogger d'Italia, ce ne sono davvero tantissimi.

Dategli un mese o due, e dopo iniziate a scrivere articoli sempre più Interessanti sul vostro blog, che siano ovviamente della stessa nicchia di interesse, e vedrete che prima o poi anche lui si interesserà a voi e vi linkerà spesso nei suoi articoli, portando nel vostro blog centinaia di nuovi lettori INTERESSATI!

Non è un lavoro semplice nè immediato, ma di sicuro ne vale la pena visti i possibili risultati. Se vi sforzate e vi ponete come obiettivo quello di creare dei contenuti interessanti, e allo stesso tempo Costruite dei buoni rapporti con altri blogger, allora avrete un blog di successo in pochissimo tempo.

Ma sopratutto, cosa ancora migliore, potrete iniziare anche a guadagnare dei soldi con il vostro blog, attraverso visite, pubblicità e le vostre affiliazioni. Siete d'accordo?

Informazioni sull'Autore

Mirko Roagna

Fonte: Article-Marketing.it

Forse ti interessa anche...

  1. Come potenziare il tuo business attraverso un blog
  2. Guida al blogging per principianti
  3. 5 motivi per fare marketing attraverso un blog
  4. Creare un blog professionale
  5. Come guadagnare scrivendo articoli online
  6. Guadagnare con lo smartphone vendendo le tue fotografie
  7. Guadagnare con Beruby

Vota e commenta

blog comments powered by Disqus

Nobody voted on this yet
 You need to enable JavaScript to vote