Cercare lavoro tramite agenzia interinale

Da Dailybsness.

Stai cercando lavoro ed hai deciso di provare ad iscriverti ad un’agenzia interinale? In questo articolo troverai tutto quello che c’è da sapere sulle agenzie interinali e su come cercare lavoro tramite il loro aiuto.

Cos’è un’agenzia interinale

Le agenzie interinali, anche dette agenzie per il lavoro, sono autorizzate dalla Regione di competenza e devono essere iscritte all’Albo unico per le Agenzie del lavoro presso l’omonimo Ministero. Esse si occupano della ricerca e della selezione del personale e del collocamento nel mondo del lavoro, facendo da tramite tra i propri iscritti ed enti o imprese che demandano alle agenzie questo compito.

Aglav.jpg

Come funziona la somministrazione del lavoro tramite agenzia interinale

Le agenzie interinali possono somministrare esclusivamente lavoro a tempo determinato, infatti la legge n. 247/2007, ha modificato il D.Lgs. n. 276/2003 ed abolito la somministrazione a tempo indeterminato.
Questo prevede che, essendo i contratti offerti a tempo determinato, il lavoro possa durare un tempo massimo di 12 mesi, con la possibilità di avere fino a 4 proroghe della durata di 6 mesi ciascuna. Terminate le proroghe il lavoratore è costretto a lasciare l’azienda. Se dovesse esserci ancora richiesta di personale da parte della stessa azienda, l’agenzia interinale è obbligata ad inviare un nuovo soggetto.
Le agenzie interinali hanno la completa gestione del personale, dalla selezione sino alla somministrazione del contratto di lavoro e della busta paga. Infatti, il lavoratore non è direttamente dipendente dell’azienda presso cui presterà la sua opera, ma della stessa agenzia.


Le agenzie interinali firmano un contratto di fornitura con gli enti o le aziende, allo stesso tempo firmano un contratto di prestazione con il lavoratore, il quale prevede che esso presterà servizio presso un’azienda utilizzatrice. Ciò non toglie, comunque, la possibilità da parte dell’azienda di poter assumere direttamente il lavoratore e tramite qualunque tipo di contratto.

Le tipologie di agenzie interinali

Esistono 5 diverse tipologie di agenzie per il lavoro:
  • Agenzie di somministrazione

Divise al loro volta in agenzie specialistiche e generaliste, a seconda della somministrazione di ogni tipo di attività o di determinate attività. Sono le agenzie che si occupano di fornire manodopera ad un ente o un’impresa richiedente e sono abilitate anche alle attività delle altre tipologia di agenzie.

  • Agenzie di intermediazione

Questo tipo di agenzie hanno una funzione di mediatrici tra offerta e richiesta del lavoro. Si occupano della raccolta di dati e curricula e dell’organizzazione di corsi di formazione per l’inserimento lavorativo.

  • Agenzie di selezione

Si occupano di valutare profili e curricula per trovare i lavoratori più idonei a soddisfare le esigenze degli enti o delle aziende richiedenti.

  • Agenzie di supporto alla ricollocazione del personale

Questo tipo di agenzie svolgono un lavoro di ricollocamento per uno o più lavoratori dietro richiesta di un committente, ad esempio i sindacati.
Si occupano anche di organizzare specifici corsi formativi e di seguire i lavoratori durante la prima fase di ricollocamento alla nuova attività.

Come cercare lavoro tramite agenzia interinale

Iscriversi ad un’agenzia interinale è un’operazione molto semplice, si può cercare il termine “agenzia interinale” su un motore di ricerca per ricevere molti risultati ed iscriversi via internet oppure ci si può recare di persona presso la sede dell’agenzia interinale più vicina.
Ci si può iscrivere gratuitamente ad un numero illimitato di agenzie, inutile dire che a più agenzie ci si iscrive e maggiori saranno le possibilità di trovare un lavoro, basta fornire:

  • I propri dati personali

Ovvero i dati che rendono identificabile una persona fisica.

  • Curriculum vitae

Fondamentale per la selezione dei lavoratori, bisogna avere cura nel compilarlo in modo completo e dettagliato.

  • Lettera di presentazione

La lettera di presentazione è ciò che può fare la differenza, contiene le motivazioni che spingono a fare richiesta per un determinato lavoro.
Per consultare l’elenco delle agenzie interinali accreditate seguite questo link.

Forse ti interessa anche...

  1. La ricerca del lavoro
  2. Come organizzare la ricerca del lavoro
  3. Lavorare in Vodafone Italia
  4. Cercare lavoro tramite i giornali
  5. Il lavoro stagionale
  6. Come comportarsi durante un colloquio di lavoro
  7. Cerca lavoro online con Dailybsness

Vota e commenta

blog comments powered by Disqus

Nobody voted on this yet
 You need to enable JavaScript to vote