Cercare lavoro tramite i giornali

Da Dailybsness.

Hai deciso di cercare lavoro, ma non sai da dove iniziare? In questo articolo vedremo quali sono i giornali da consultare per trovare interessanti annunci di lavoro e quali sono le modalità per poter inviare la propria candidatura!

Cercare lavoro tramite un giornale

Nel mondo attuale sembra che internet abbia preso il sopravvento, tra i mezzi di comunicazione, per quanto riguarda la ricerca del lavoro. Forte della sua immediatezza nella possibilità di candidatura e delle mille fonti che offre, internet è sicuramente un valido strumento per poter trovare un lavoro in tempi brevi, ma non bisogna sottovalutare il grande aiuto che può dare la carta stampata.


La ricerca del lavoro con l’aiuto di un giornale è, sicuramente, una delle prime cose da fare. Esistono varie testate specializzate nel settore, ma è possibile trovare annunci anche sugli inserti e le rubriche di altri tipi di mensili, settimanali e quotidiani.
Gli annunci di lavoro pubblicati sui giornali tendono ad essere brevi e concisi, elencando in poche righe il ruolo che viene proposto, i requisiti necessari per poter inviare la propria candidatura ed i relativi contatti.

Quali sono i giornali specializzati nella ricerca del lavoro?

I giornali specializzati offrono un grande aiuto a chi sta cercando lavoro. Sono testate, solitamente, in uscita a cadenza settimanale o mensile e trattano in modo specifico il tema della ricerca del lavoro, offrendo la possibilità di inserire annunci sia a chi lo offre, sia chi invece lo sta cercando.
Di seguito, una lista di giornali ed inserti specializzati nella pubblicazione di annunci di lavoro:

  • Lavoro Facile

Lavoro Facile, edito da Editaliana S.r.l. esce ogni 15 giorni, di venerdì. Al suo interno si possono trovare annunci di lavoro, offerte formative ed utili informazioni sul mondo aziendale nelle aree di Roma, Latina e Frosinone.

Giornali e lavoro
  • Il Lavoro

Edito da Pierre S.r.l.s. collabora con enti pubblici ed imprese per poter soddisfare le esigenze di chi è alla ricerca di un lavoro. Le aree di interesse di questo giornale sono: Lombardia, Toscana ed Umbria, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

  • Il Mercato del Lavoro

Il giornale esce ogni 14 giorni ed è possibile trovarlo in tutte le edicole d’Italia. Offre un valido aiuto a chi è alla ricerca di un lavoro, con la particolarità di poter consultare anche offerte di lavoro all’estero.

  • Trova Lavoro

E’ un inserto de “La Provincia” ed è specializzato nella pubblicazione di circa 500 offerte di lavoro da parte di imprese ed enti pubblici.

  • TrovaLAVORO

Inserto de “Il Giornale dell’Umbria”, esce ogni mercoledì ed offre annunci di lavoro da parte di aziende ed enti pubblici locali.

  • Trovolavoro

Inserto de “Il Corriera della Sera, esce ogni martedì ed offre annunci di lavoro in Italia ed all’estero.

  • Secondamano

Edito da MTM Media S.r.l., esce il giovedì in Lombardia, a Torino ed a Vercelli ed offre un’ampia rubrica dedicata agli annunci di lavoro.

Come rispondere ad un annuncio di lavoro

Solitamente gli annunci di lavoro pubblicati sui giornali chiedono di inviare la propria candidatura tramite posta o tramite e-mail, allegando il curriculum vitae ed i dati personali.


E’ consigliabile aggiungere anche una breve lettera di presentazione, in cui potranno essere elencate le motivazioni che ti spingono a candidarti per il lavoro ed i punti di forza che ti rendono il candidato ideale.
La lettera di presentazione deve essere impostata secondo questo schema:

  • In alto a sinistra va inserito: il proprio nome, cognome, indirizzo e numero telefonico
  • In alto a destra, invece: il nome del destinatario, il suo ruolo, nome dell’azienda ed indirizzo
  • Qualche rigo sotto bisogna inserire la data del giorno in cui la lettera viene spedita
  • L’oggetto della lettera deve riportare la posizione per la quale ci si candida e la pubblicazione sulla quale è stato letto l’annuncio
  • Nel corpo della lettera dovrai esternare l’interesse per il lavoro offerto e descrivere quali sono le caratteristiche che ti rendono il candidato adatto a ricoprire l’incarico proposto, auspicando un colloquio per approfondire le motivazioni ed i dati riportati nel curriculum.
  • E’ importante utilizzare un linguaggio formale, ma al tempo stesso chiaro e semplice.

Forse ti interessa anche...

  1. Come organizzare la ricerca del lavoro
  2. La ricerca del lavoro
  3. Cercare lavoro tramite agenzia interinale
  4. Il lavoro stagionale
  5. Perdita del lavoro_ 5 consigli per prepararsi ad un licenziamento annunciato
  6. Come creare un curriculum vitae elegante e professionale
  7. Cerca lavoro online con Dailybsness

Vota e commenta

blog comments powered by Disqus

Nobody voted on this yet
 You need to enable JavaScript to vote