Come affrontare il tuo primo colloquio di lavoro con successo

Da Dailybsness.

Hai finito le scuole superiori o ti sei laureato e ora sei pronto per il tuo primo impiego? Hai già spedito vari curricula e finalmente ti hanno chiamato per un colloquio di lavoro? Bene, ma come affrontarlo alla grande cercando di fare una buona impressione sul tuo interlocutore? Continua a leggere questo articolo e scopri i nostri consigli per sostenere il tuo primo colloquio di lavoro senza difficoltà!

Il primo colloquio di lavoro

La prima impressione conta,
Il primo colloquio di lavoro
soprattutto se è da queste che dipende il tuo futuro lavorativo. Fare una buona impressione sulla persona che deve esaminare la tua candidatura è un fattore di fondamentale importanza, è quindi indispensabile sapere come comportarsi durante un colloquio di lavoro e come prepararsi per lasciare il segno. Entusiasmo e passione sono fondamentali per riuscire a trovare un impiego, così come la giusta preparazione mentale e la cura dell’aspetto fisico: se vuoi ottenere qualcosa non lasciare niente al caso e prepara ogni incontro di lavoro come se dovessi partecipare all’evento più importante della tua vita.

5 consigli per affrontare il tuo primo colloquio

  1. Stai attento a come ti vesti: il modo di vestirsi in un posto di lavoro dipende, ovviamente, in gran parte dal tipo di lavoro che si deve svolgere, per esempio, in un ufficio contabilità è molto probabile che si indossi qualcosa di classico, mentre per una posizione di vendita al dettaglio si ha di sicuro una maggiore libertà. Esistono, però, delle regole basilari per evitare di dare una cattiva impressione a chi deve esaminare la tua candidatura, per esempio, non indossare magliette che lasciano scoperta la pancia, camicie troppo scollate o infradito, devi svolgere un colloquio di lavoro e non andare in spiaggia. Anche se non è necessario acquistare un abito, è particolarmente importante avere un aspetto professionale che valorizzi la tua persona e mostri una serietà di base che induca un possibile datore di lavoro a tenerti in considerazione.
  2. Assicurati di essere sempre curato nell’aspetto: presentarsi ad un colloquio di lavoro come se si fosse caduti dal letto e poco curati nell’aspetto non è sicuramente una buona idea. Immagina che qualcuno si presenti da te con i capelli sporchi, un cattivo odore o i vestiti stropicciati, che impressione ti farebbe? Ricorda che un dipendente è il riflesso della società per cui lavora e nessun cliente vorrebbe fare affari con una persona trasandata.
  3. L’importanza del linguaggio del corpo: Una stretta di mano ferma e vigorosa, quando ti presenti, dimostra che sei sicuro di te. Impara a mantenere il contatto visivo, a fare domande e rispondere sempre nel modo corretto. Cerca di non essere agitato, mostra serenità e vedrai che tutto sarà più semplice.

    Il colloquio di lavoro. Tutto ciò che occorre sapere per affrontarlo nel migliore dei modi


  4. Fai ricerche sulla società per la quale ti sei candidato: oramai la maggior parte delle aziende ha un sito internet dove leggere di cosa si occupa e come agisce sul mercato. Prima di un colloquio di lavoro fai delle ricerche in proposito e preparati per dimostrare a chi deve esaminare la tua candidatura il tuo impegno e il tuo spirito d’iniziativa.
  5. Non distrarti durante il colloquio: molte persone, durante un colloquio di lavoro, sembrano essere distratte, non pongono alcuna domanda al loro interlocutore e si limitano ad ascoltare. Ovviamente questo non è il modo giusto di affrontare un colloquio, bisogna, invece, dimostrarsi entusiasti, chiedere informazioni ed essere partecipativi. Ricorda che se non dimostri entusiasmo già nel colloquio, la persona che ti sta esaminando potrebbe pensare che tu sia poco interessato e che questo potrebbe riflettersi anche nel tuo modo di svolgere i compiti che ti verranno assegnati una volta assunto.

Forse ti interessa anche...

  1. Sostenere un colloquio di lavoro
  2. Come prepararsi per un colloquio di lavoro
  3. Come comportarsi durante un colloquio di lavoro
  4. Come scrivere un curriculum vitae
  5. Come scrivere una lettera di presentazione
  6. Come trovare lavoro
  7. Come affrontare un colloquio di lavoro telefonico

Vota e commenta

blog comments powered by Disqus

Nobody voted on this yet
 You need to enable JavaScript to vote