Come affrontare un colloquio di lavoro telefonico

Da Dailybsness.

Sempre più aziende si affidano ad un colloquio di lavoro telefonico preliminare per fare una selezione dei candidati ideali. In questo articolo vedremo quali sono le regole per non essere colti impreparati e sostenere un'intervista telefonica senza problemi!

Il colloquio di lavoro telefonico

Al giorno d’oggi molte aziende,
Il colloquio telefonico
prima di convocare i candidati ad un colloquio di lavoro vero e proprio, effettuano un’intervista telefonica per valutare se la persona è realmente indicata per il tipo di lavoro per il quale si è offerta e iniziare a fare una selezione che permetterà di risparmiare tempo ed energie in futuro, esaminando esclusivamente le persone che hanno dato la migliore impressione di sé.

Se sei in procinto di dover sostenere un colloquio di lavoro telefonico non farti assalire dall’ansia, anzi, prendila come una buona occasione per farti un’idea su quello che ti verrà chiesto nel colloquio vero e proprio.

Come prepararsi per un colloquio al telefono

Con un pò di impegno e qualche accorgimento superare brillantemente il colloquio telefonico non sarà un problema:

  • Tieni sempre a portata di mano il tuo curriculum vitae, sarà indispensabile per orientarti tra le domande alle quali dovrai rispondere durante l’intervista telefonica.
  • Non dimenticare di avere sempre con te carta e penna per poter prendere appunti.
  • Quando sei in attesa della chiamata dell’azienda per la quale vorresti lavorare, assicurati di disattivare le opzioni di attesa o qualunque altra cosa possa disturbare la chiamata in entrata. Inoltre, inutile dirlo, tieni la suoneria alta e non mancare di rispondere... Non vorrai perdere la chiamata che potrebbe cambiare la tua vita lavorativa?
  • Assicurati che intorno a te non ci siano rumori che possano disturbare il colloquio: spegni lo stereo, la televisione e tieni lontana qualsiasi fonte di rumore o distrazione.
  • Ricorda che l’intervista telefonica potrebbe durare a lungo: tieni sempre vicino a te una bottiglia d’acqua.
  • Quando rispondi alle domande cerca sempre di parlare in modo chiaro e di avere un tono amichevole.

Il colloquio di lavoro. Tutto ciò che occorre sapere per affrontarlo nel migliore dei modi


  • Cerca di essere sempre gentile e di avere delle buone maniere per impressionare positivamente la persona che deve esaminarti.
  • Presta sempre la massima attenzione alle domande che ti vengono poste e non interrompere la persona che ti sta intervistando mentre parla.
  • Non perderti in chiacchiere: sii breve e conciso.
  • Al termine del colloquio di lavoro telefonico non dimenticare di ringraziare per l’opportunità che ti stanno offrendo.

Conclusioni

Ricorda che, anche se sei al telefono, è bene comportarsi come se tu stessi parlando di persona con chi ti sta intervistando.
Cerca di essere rilassato e lascia da parte il nervosismo: quando il telefono squillerà, prendi un respiro profondo, solleva il ricevitore e ripeti a te stesso che tu vuoi quel lavoro e che sei determinato ad averlo.

Segui questi consigli e supererai senza alcun problema il colloquio telefonico!

Forse ti interessa anche...

  1. Sostenere un colloquio di lavoro
  2. Come prepararsi per un colloquio di lavoro
  3. Come comportarsi durante un colloquio di lavoro
  4. Come scrivere un curriculum vitae
  5. Come scrivere una lettera di presentazione
  6. Come affrontare il tuo primo colloquio di lavoro con successo
  7. La ricerca del lavoro

Vota e commenta

blog comments powered by Disqus

Nobody voted on this yet
 You need to enable JavaScript to vote