Come avviare una startup di successo

Da Dailybsness.

Hai avuto una grande idea per fare impresa e vorresti avviare una startup, ma non sai da dove iniziare? Niente paura, in questa pagina potrai trovare le migliori risorse e qualche consiglio per fare in modo che il tuo non resti solo un sogno!

Cos’è una startup

La prima domanda che viene in mente parlando di questo argomento è: cos’è una startup? Semplice, è un’impresa fondata da poco tempo, di solito creata e diretta da giovani, che cerca di inserirsi nel mercato. Il termine startup, infatti, indica un’impresa nei suoi primi mesi di vita, la quale può presentare elevati rischi, ma altrettante elevate possibilità di guadagno.

Quali sono i passaggi da tenere in considerazione nell’avviamento di una startup?

La fase dell’avviamento è sicuramente uno dei momenti più importanti per chi desidera aprire una nuova impresa.
Avviare una startup
Di seguito alcuni utili consigli per non lasciare nulla al caso:
  • Idea e progettazione: questa fase rappresenta le fondamenta della startup che intendi creare. Senza un’idea chiara, precisa e ovviamente in grado di portare a dei riscontri economici non si va da nessuna parte. E’ molto importante, inoltre, avere ben chiari i propri obiettivi e cosa si vuole raggiungere, iniziando a progettare delle linee guida che ti permettano, in tempi brevi, di raggiungere i traguardi che ti sei prefissato.
  • Analisi e preventivi: in questa fase dovrai analizzare con cura il tipo di attività che intendi avviare e formulare dei preventivi finanziari per valutare il capitale necessario per sostenere la fase di avviamento, preventivi economici per valutare se l’avviamento della tua idea di startup porterà realmente al ritorno economico sperato e soddisfare, in questo modo, anche la redditività del capitale investito.
  • Reperimento dei mezzi finanziari: a meno che tu non abbia già i capitali necessari per avviare il tuo progetto di startup, dovrai trovare soci, partner o finanziatori in grado di supportare la tua idea. Importante, inoltre, avere un quadro ben preciso delle leggi riguardo l’avviamento delle startup e le possibili agevolazioni.
  • Costituzione dell’azienda: questa fase presuppone la scelta della forma giuridica più adatta per la tua impresa e la soddisfazione di tutti gli adempimenti necessari al suo avviamento.

Le migliori guide per avviare una startup di successo





Non hai trovato quello che cercavi? Consulta altre guide riguardo la creazione di una startup e scegli quella che fa per te! CLICCA QUI.

Forse ti interessa anche...

  1. Come aprire un bar
  2. Come diventare un imprenditore di successo
  3. Sostenere un colloquio di lavoro
  4. Come scrivere un curriculum vitae
  5. Come trovare lavoro
  6. Come diventare ricchi
  7. Cerca lavoro online con Dailybsness

Vota e commenta

blog comments powered by Disqus

Nobody voted on this yet
 You need to enable JavaScript to vote