Come diventare un imprenditore di successo

Da Dailybsness.

Vuoi diventare un imprenditore? Pensi di avere tutte le carte in regola per metterti in proprio e portare avanti la tua idea di impresa con successo? In questo articolo troverai consigli e guide che ti aiuteranno ad affrontare con successo questo difficile percorso!

Diventare un imprenditore

Sei stanco di dover lavorare per qualcun altro e credi di avere le capacità adatte per costruire da solo la tua fortuna?
Diventare un grande imprenditore
Non ti resta che scegliere la strada dell’imprenditoria, ma attenzione: non è tutto oro quel che luccica! Questo non significa che sia un’impresa impossibile, ma, semplicemente, che dovrai avere disciplina e una convinzione ferrea nella tua idea!

Sembra sempre impossibile finché non viene realizzato. (Nelson Mandela)


Quali sono le difficoltà che un imprenditore deve affrontare? Innanzitutto lo stress: l’imprenditore non ha limiti di tempo da dedicare al proprio lavoro, non viene pagato a ore e impegnarsi per creare un’impresa di successo può voler dire, spesso, mettere da parte il divertimento e lo svago per coronare i propri sogni.

Il difficile è ciò che si può fare subito; l’impossibile, è quello che richiede un pò più di tempo. (George Santayana)


L’imprenditore è spesso chiamato a fare scelte difficili, è indispensabile avere un carattere deciso e autorevolezza. Immagina di comandare una nave durante una tempesta: non riuscire a prendere decisioni rapide, evitare le responsabilità e non essere ascoltato dall’equipaggio, dove ti porterà? Esatto: in fondo al mare.

Sono i sogni a far vivere l'uomo. Il destino è in buona parte nelle nostre mani, sempre che sappiamo chiaramente quel che vogliamo e siamo decisi ad ottenerlo. (Enzo Ferrari)


L’imprenditore è chiamato anche ad assumersi il rischio d’impresa, ovvero: l’insieme di scelte che determinerà il fallimento o il successo della propria attività.

Le caratteristiche di un grande imprenditore

Sei ancora deciso a diventare un imprenditore dopo aver letto quali sono alcuni dei rischi e dei problemi a cui potrai andare incontro? Bene! Lo sconforto non è contemplato per chi vuole percorrere la strada del successo: l’imprenditore è chiamato a risolvere con rapidità ed efficacia tutti i problemi che potrebbero sorgere e deve essere come un faro luminoso a cui i collaboratori guardano per essere motivati anche nelle situazioni più difficili.

Quando si è determinati, l’impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra. Ma quando l’uomo è privo di coraggio, non può persuadersene. Muovere cielo e terra senza sforzo è una semplice questione di concentrazione. (Yamamoto Tsunetomo)


Ma quali sono le caratteristiche che deve avere un grande imprenditore?

  • Determinazione: un buon imprenditore ha sempre chiari i suoi obiettivi e come raggiungerli
  • Passione: i più grandi imprenditori considerano la propria attività un’estensione di sé stessi. Il lavoro non è fatica, ma divertimento e passione nel veder crescere il proprio progetto e portarlo al successo
  • Ambizione: il desiderio che la propria idea di impresa abbia successo è fondamentale per avere la giusta motivazione ed energia per operare sempre al meglio
  • Sicurezza: un grande imprenditore crede fermamente in sé stesso e nelle proprie idee
  • Capacità di comando: saper prendere decisioni velocemente e ispirare i propri collaboratori è un’abilità fondamentale per chiunque voglia essere un imprenditore di successo

Le migliori guide per diventare un grande imprenditore




Non hai trovato quello che cercavi? Consulta altre guide su come diventare un imprenditore di successo e scegli quella che fa per te! CLICCA QUI.

Forse ti interessa anche...

  1. Le caratteristiche fondamentali di un imprenditore di successo
  2. Come presentare la tua idea di impresa
  3. Come avviare una startup di successo
  4. Come aprire un bar
  5. Come diventare ricchi
  6. Sostenere un colloquio di lavoro
  7. Come trovare lavoro

Vota e commenta

blog comments powered by Disqus

Nobody voted on this yet
 You need to enable JavaScript to vote