Come guadagnare scrivendo articoli online

Da Dailybsness.

Ami scrivere, sei dotato di una buona cultura e vorresti guadagnare seguendo le tue passioni? In questo articolo vedremo quali siti offrono un sistema paid to write, permettendoti di guadagnare scrivendo articoli e unire il piacere al dovere!

Guadagnare scrivendo articoli per siti o blog

L’era del web ha aperto la strada a molti lavori da svolgere con il semplice ausilio di un computer ed una connessione ad internet. In particolare, la continua richiesta di contenuti da parte della rete ha spinto molte persone ad intraprendere la carriera di copywriter, ovvero: colui che si occupa dei testi di un determinato progetto.


Ovviamente, come per qualsiasi altro lavoro, non bisogna pensare che la carriera come copywriter sia la formula magica per guadagnare lavorando una o due ore al giorno, al contrario è un’occupazione che richiede molto tempo da dedicare al reperimento delle informazioni, alla loro elaborazione, alla stesura dell’articolo e al controllo finale del lavoro. Ma questo non basta: la caratteristica, forse, più importante di chi vuole guadagnare online scrivendo articoli è una buona padronanza della lingua da utilizzare per i propri lavori. E’ impensabile, infatti, consegnare un testo in italiano pieno di errori grammaticali o pensare di scrivere un testo in una lingua straniera conoscendone a malapena le basi o, peggio ancora, traducendo il tutto utilizzando uno strumento di traduzione online, senza sapere se ci sono errori da correggere.

Quali siti pagano per scrivere articoli?

A questo punto ti starai chiedendo quali siti internet offrono la possibilità di guadagnare scrivendo articoli.
Come guadagnare scrivendo
Il paid to write, che letteralmente significa "pagato per scrivere", consiste nel venire retribuiti in cambio della scrittura di uno o più articoli. Molti siti internet hanno adottato questo sistema per incrementare i propri contenuti, di seguito vedremo alcuni esempi:

Fiverr

Fiverr è una piattaforma basata sul micro lavoro. Tra le tante categorie proposte, è presente anche una sezione dedicata a chi intende vendere online i propri articoli. La particolarità di questo sito è che ognuno dei lavori che possono essere venduti ha un prezzo fisso di 5$, ma il prezzo può crescere in base ai servizi aggiuntivi che è possibile vendere agli utenti, per esempio: consegna del lavoro in un solo giorno, aumentare la lunghezza massima di un articolo o l’inserimento di più keywords.
Il primo passo, per lavorare con Fiverr, è registrare un account e cliccare su "Create a Gig": a questo punto basterà compilare un form, molto intuitivo, per creare l’offerta e aspettare potenziali acquirenti.

We-News

We-News è una testata giornalistica online e offre, a potenziali articolisti, la possibilità di guadagnare scrivendo.
Il sito propone due tipi di offerte, in base alla modalità di guadagno desiderata: la prima offerta permette di essere pagati direttamente da We-News in base alle visite uniche registrate dalla pagina, con pagamento minimo una volta raggiunte le 100.000 visite uniche, mentre la seconda offerta permette agli articolisti di inserire i propri banner AdSense o JuiceADV.
Lo staff di We-News è molto esigente in termini di qualità e quantità degli articoli, ponendo, a seconda del tipo di offerta si intende sottoscrivere, delle prove di selezione al fine di valutare il livello di abilità del potenziale articolista ed un numero minimo di articoli da consegnare nell’arco di 12 mesi.

Pennaoro

Pennaoro tratta vari argomenti e offre l’opportunità di guadagnare scrivendo articoli attraverso la pubblicazione di banner Google AdSense.
Per lavorare con Pennaoro basta effettuare la registrazione e iniziare a scrivere delle guide, il cui titolo deve necessariamente iniziare con la parola "Come" (es. Come guadagnare con il paid to write), da inserire nelle categorie presenti nel sito.


Social Post

Social Post è un blog collaborativo, permette un guadagno attraverso l’inserimento di link affiliato, per la promozione di servizi o prodotti, all’interno del proprio articolo.

cartoonMag

cartoonMag è un sito che tratta temi legati al mondo dei fumetti, dell’animazione, dei libri e del cinema. Permette di guadagnare attraverso la pubblicazione di annunci AdSense all’interno degli articoli scritti.

Dailybsness, l’enciclopedia del lavoro e del commercio

Si, anche Dailybsness offre la possibilità di guadagnare scrivendo articoli, tutte le informazioni possono essere trovate seguendo questo link.

Forse ti interessa anche...

  1. Quanto deve essere lungo un articolo per un sito
  2. Come scrivere un buon articolo di article marketing
  3. 5 motivi per fare marketing attraverso un blog
  4. Guadagnare con lo smartphone vendendo le tue fotografie
  5. Guadagnare con Beruby
  6. Guadagnare con i sondaggi: Mobrog
  7. Guadagnare da casa senza muovere un dito

Vota e commenta

blog comments powered by Disqus

Nobody voted on this yet
 You need to enable JavaScript to vote