Come potenziare il tuo business attraverso un blog

Da Dailybsness.

Perchè aprire un business blog? Come commercializzare prodotti attraverso un blog? Come espandere il proprio mercato attraverso il blog marketing? Continua a leggere questo articolo e troverai risposta a tuoi dubbi! Scopri per quale motivo dovresti aprire un blog per incrementare i tuoi affari e come fare per iniziare senza difficoltà!

Cos’è un business blog

Un business blog è un incredibile strumento di marketing on-line,
Blog e business
che consente di risparmiare migliaia di euro, ma offre grandi opportunità di business in un solo click. I blog sono strumenti di semplice utilizzo, flessibili e personalizzabili, per la diffusione di informazioni ed utili per un efficace posizionamento dei prodotti che intendi portare sul mercato.

Quali sono i vantaggi di un business blog?

Le imprese impegnate in attività di blogging hanno un vantaggio preciso rispetto alle loro concorrenti:

  • Passaparola: un sondaggio evidenzia che ci sono attualmente 14 milioni di blog, 80000 se ne aggiungono ogni giorno; circa il 30% dei 50 milioni di utenti sono visitatori di blog.

Immagina quanti benefici ne trarresti se la tua azienda e i tuoi prodotti venissero pubblicizzati attraverso un blog! Attraverso internet l’informazione si diffonde rapidamente, soprattutto attraverso il passaparola: il tuo blog, attraverso una buona strategia di marketing e prodotti ricercati da particolari nicchie di utenti potrebbe ottenere centinaia di visualizzazioni!

  • Consapevolezza e lealtà: una buona comunicazione con tuoi clienti instaura un rapporto di fiducia e lealtà. Rispondere alle loro domande e ai loro dubbi li rende ancora più propensi ad acquistare i tuoi prodotti ed utilizzare i tuoi servizi.
  • Retroazione: i blog sono ottime risorse per la ricerca di prodotti e recensioni. Al fine di migliorare i tuoi servizi, dovresti studiare il pensiero dei clienti ed i loro modelli comportamentali. Qualora necessario, potresti ricorrere a misure immediate per risolvere le preoccupazioni dei clienti.
  • Comunità ed effetto-alone: i blogger sono cordiali, ragionevoli e disponibili. Sono ben disposti a creare una blogosfera di commenti intorno al tuo prodotto. L’unica cosa che devi fare è abbracciare questa cultura ed esserne parte attiva, vedrai che il tuo lavoro sarà il prossimo protagonista del mercato.

Da cosa dipende il successo di un business blog?

A questo punto ti starai chiedendo come si possano ottenere i migliori risultati attraverso un business blog. La prima cosa da fare, sicuramente, è di aggiornare costantemente il tuo blog con informazioni utili e rilevanti, in modo da fidelizzare gli utenti e indurli a tornare a leggere le notizie e gli articoli che condividi in rete. Inoltre, non dimenticare di segnalare il tuo blog alle directory e fare link building per ottenere una maggiore visibilità e avere maggiori probabilità che gli utenti vengano portati sulle tue pagine.

Gestici blog, social e SEO con il content marketing


Ricorda che un blog è come uno stand installato nella fiera più grande che esista al mondo: le possibilità di commercializzazione sono dietro l’angolo, sta a te cogliere le occasioni giuste per decretare il successo dei tuoi prodotti.
I Really Simple Syndacation (RSS) feeds sono altrettanto importanti e vengono, solitamente, associati con il blog per ottenere i migliori benefici. Occorre utilizzare parole chiave efficaci per raggiungere un livello elevato nel traffico proveniente dai motori di ricerca. In questo modo hai maggiori possibilità che gli utenti, cercando un sito, vengano indirizzati sul tuo blog. Avere un traffico maggiore vuol dire avere una maggiore possibilità di vendita.
Per questo motivo, per avere successo, è importante utilizzare RSS per l’aggiornamento delle notizie, i quali possono essere letti attraverso un’apposita applicazione per la lettura RSS. Si tratta, sicuramente, di un valido strumento per il marketing aziendale, se ben utilizzato.

Valuta i tuoi obiettivi e segui una strategia precisa

A questo punto, se il tuo scopo è incrementare le vendite e sei convinto delle potenzialità di marketing di un blog aziendale, è arrivato il momento di iniziare a bloggare. Prima però, valuta attentamente quali sono i tuoi gli obiettivi di business aziendali e se un blog è davvero la strada giusta da percorrere per aiutarti a raggiungerli.

Apri il tuo blog gratuitamente e ottieni un bonus di 3 GB!


  1. Esistono molti siti in grado di darti utili dritte su cosa fare e non fare in un blog: LEGGILI! Inserisci , inoltre, nelle tue fonti di lettura blog basati sui consumatori, in modo da farti un’idea.
  2. Apri un blog di prova e inizia a lavorarci per prendere confidenza con gli strumenti a tua disposizione.
  3. Studia il blog design. Molti servizi di blog hosting forniscono modelli predefiniti gratuiti. Se si opta invece per un servizio di blog a pagamento puoi richiedere un grafico per il design e l’impaginazione del sito che meglio si adattano a soddisfare le esigenze della società e del pubblico al quale ti rivolgi.
  4. Scegli un argomento. È buona norma avere una serie di argomenti da trattare nel blog, che siano pertinenti con gli obiettivi del business.
  5. Ricorda le seguenti misure di sicurezza nel blogging:
    1. Gli aspetti legali sono molto importanti nel blogging; pertanto è raccomandato includere esclusioni e limitazioni di responsabilità.
    2. Creare delle politiche di blog; impostare dei limiti per chi pubblica sul blog e stabilire quali informazioni possono essere rese pubbliche.
    3. Evitare un blog esclusivamente di marketing, altrimenti i lettori potrebbero tendere ad evitarlo.
    4. Inserisci dei contenuti aggiornati, pertinenti e che incuriosiscano i lettori.
    5. Crea una cultura aziendale facilmente assimilabile da chi legge e che possa essere trasmessa con altrettanta facilità.
  6. Blogga e pubblica almeno 20 post prima di avviare il tuo commercio online.

    Content Marketing: Fare business con i contenuti per il web - Video, Blog, Podcast, Ebook e Webinar di successo (Web & marketing 2.0)


  7. A questo punto, quando la struttura del blog sarà completa e saranno stati inseriti dei contenuti, potrai iniziare a commercializzare dei tuoi prodotti.
  8. Monitora regolarmente le impressioni dei lettori e valuta i risultati muovendoti nella direzione preferita dal pubblico.
  9. Se necessario effettua dei lavori per rendere il tuo blog più accattivante. Per esempio puoi variare il design del blog senza però dimenticare di conservare l’identità aziendale.
  10. Impegnati a restare sempre coerente con il tema prefissato.
  11. Cerca di trattare anche argomenti apparentemente non collegati tra loro, ma che abbiano un’attrattiva ampia e generale e che non si discostino troppo dai temi del blog.
  12. Pianifica regolarmente gli aggiornamenti. E’ importante, come già detto, aggiornare il blog per dare modo agli utenti di trovare sempre nuovi articoli da leggere e nuovi argomenti di discussione.

Forse ti interessa anche...

  1. 5 motivi per fare marketing attraverso un blog
  2. Guida al blogging per principianti
  3. Come guadagnare scrivendo articoli online
  4. Guadagnare con lo smartphone vendendo le tue fotografie
  5. Tapporo: guadagnare con lo smartphone
  6. Guadagnare con Beruby
  7. Guadagnare online con SpottingBox

Vota e commenta

blog comments powered by Disqus

Nobody voted on this yet
 You need to enable JavaScript to vote