Come presentare la tua idea di impresa

Da Dailybsness.

Hai un'idea imprenditoriale ma nessuno sembra volerti ascoltare? Stai iniziando a pensare che le tue ambizioni resteranno pura utopia? Impara ad essere più convincente nell'esposizione delle tue motivazioni e crea interesse nei potenziali investitori seguendo i nostri consigli!

Presentare un'idea imprenditoriale

Una delle cose più difficile da fare per un aspirante imprenditore,
Presenta la tua idea di impresa
è descrivere la propria idea di impresa. Poniamo il caso che tu abbia avuto una grande idea di impresa, ma di non poterla realizzare a causa della mancanza di sufficienti fondi... Hai già provato a contattare degli investitori, dei business angel e degli zii ricchi che avrebbero potuto aiutarti, ma, purtroppo, nessuno ha voluto darti credito. Come mai? La risposta è che il 99% delle proposte di affari, per quanto buone possano essere, suonano spesso come un sistema infallibile per perdere soldi e trasformarsi in un colossale flop!

Convincere i potenziali investitori

Allora, come puoi fare in modo che le persone siano disposte ad ascoltarti e darti la fiducia che cerchi? Segui queste semplici regole e fai in modo che il tuo discorso risulti interessante e dettagliato, facendo capire ai possibili investitori che esiste una reale possibilità di guadagno e che la fiducia che ti concederanno sarà lautamente ripagata dal tuo impegno e dai ricavi che potrai trarre dalla tua idea di impresa!
  • Spiega dettagliatamente di cosa tratta la tua idea imprenditoriale entro i primi trenta secondi. Molti imprenditori non amano perdere tempo, evita gli inutili giri di parole e vai subito al punto: se chi ti sta ascoltando continua a chiedersi "A cosa vuole arrivare?" non è esattamente il modo giusto per ottenere dei fondi.
  • Descrivi il tipo di clientela alla quale la tua idea si rivolge, dipingendo un’immagine vivida di queste persone, di cosa stanno cercando e perché la tua idea può andare incontro ai loro bisogni.

COME DIVENTARE UN IMPRENDITORE DI SUCCESSO: trasforma in soldi il tuo sogno nel cassetto


  • Approfondisci i motivi per i quali i tuoi potenziali clienti dovrebbero essere interessati alla tua azienda.
  • Parla dei tuoi concorrenti, spiegando chi sono e cosa offrono (fai attenzione, non avere concorrenza non sempre significa essere pioniere di un determinato settore, potrebbe anche voler dire che la tua idea riguarda un settore dai guadagni irrisori e che quindi non ha futuro).
  • Spiega il motivo per cui tu sei la persona giusta per trasformare questa idea in un successo assicurato.
  • Esponi la tua presentazione con fiducia ed entusiasmo. Gli investitori vogliono vedere che la persona a cui stanno affidando il loro denaro sappia convincere e coinvolgere quando parla del proprio sogno.
  • Come distribuirai i tuoi prodotti? Quali sono i migliori canali di distribuzione affinchè le vendite rispecchino le aspettative?
  • Chiedi una somma specifica di denaro, se non lo farai poi non lamentarti del fatto che il capitale che ti è stato concesso è inferiore a quello di cui hai realmente bisogno.
  • Descrivi dettagliatamente come hai intenzione di spendere il denaro che ti sarà concesso (ovviamente, spenderlo per andare alle Bahamas con gli amici non è un buon modo per ottenere un finanziamento).

STARTUP FACILE. Come Mettersi in Proprio. Comprende: le 40 migliori idee per fare impresa oggi


  • Vestiti bene, sii fiducioso e non far capire che hai un disperato bisogno dei loro soldi, ma che sei disposto ad accettarlo solo se può portare abbastanza benefici per far diventare l’investitore un buon partner strategico: la natura umana, molte volte, gioca strani scherzi e le persone sembrano essere più propense a dare aiuto se sentono di non essere indispensabili.

Conclusioni

E se la presentazione dovesse andare male, anche seguendo questi consigli? Non demordere, fai tesoro della tua esperienza e utilizzala per migliorare la prossima presentazione del tuo progetto imprenditoriale. Prendi nota delle domande che ti faranno e usale per rendere la tua spiegazione più completa e dettagliata, vedrai che prima o poi otterrai il finanziamento che ti permetterà di trasformare i tuoi sogni in realtà.

Forse ti interessa anche...

  1. Come diventare un imprenditore di successo
  2. Come avviare una startup di successo
  3. Come aprire un bar
  4. Come diventare ricchi
  5. Sostenere un colloquio di lavoro
  6. Come scrivere un curriculum vitae
  7. Come trovare lavoro

Vota e commenta

blog comments powered by Disqus

Nobody voted on this yet
 You need to enable JavaScript to vote