Come trovare lavoro senza avere esperienza

Da Dailybsness.

Stai cercando lavoro ma non hai la minima esperienza? Niente paura, non tutto è perduto! In questo articolo troverai alcuni utili consigli che ti permetterano di maturare l’esperienza che ti manca... lavorando!

Esperienza: tutti la cercano ma in pochi ce l’hanno!

Quante volte ti è capitato di scorrere decine di annunci di lavoro e non poter inviare la tua candidatura per mancanza di esperienza?
Lavoro ed esperienza
L’esperienza, molto spesso, è uno dei requisiti fondamentali per poter ambire a determinati tipi di carriera, ma come si può fare esperienza se nessuno è disposto ad assumerti proprio perché ti manca? Questo, forse, è uno dei più grandi dilemmi che affliggono chi sta cercando lavoro per la prima volta.

Esistono, però, alcuni metodi che se ben applicati ti permetteranno di accumulare esperienza lavorativa, acquisire conoscenze e in alcuni casi di trovare un lavoro iniziale.

I nostri consigli

  • L’esperienza non deve essere necessariamente lavorativa, può essere data anche da una passione. Per esempio, ti piace scrivere? Potresti pensare di farne un lavoro e fare esperienza scrivendo articoli retribuiti su internet o iscrivendoti a un sito di micro-lavoro.
  • Se non hai alcuna esperienza non avere obiettivi troppo in alto, inizia con l’acquisire le giuste competenze e con il tempo avrai sicuramente dei risultati. Per esempio, vorresti fare carriera nel settore delle vendite? Cerca lavoro in un call center outbound, generalmente non è richiesta alcuna esperienza precedente e saranno loro stessi ad occuparsi della tua formazione.
  • L’esperienza di vendita via telefono non è quello che cerchi o vuoi organizzare da solo il tuo lavoro? Nessun problema, puoi sempre iniziare un’attività come agente di vendita. Molte aziende cercano agenti senza esperienza, saranno loro a darti le giuste competenze per svolgere al meglio il tuo lavoro e nella maggior parte dei casi sarai libero di organizzare i tuoi impegni come meglio credi.
  • Investi su te stesso. Frequenta tutti i corsi possibili per acquisire nuove competenze e migliorare la tua formazione, per esempio potresti imparare ad usare programmi come Microsoft Words, Excell, Access e Powerpoint o programmi per la gestione e la contabilità aziendale. Puoi frequentare dei corsi per imparare una lingua straniera o migliorarne la comprensione. Molti corsi vengono finanziati da province e regioni e possono essere frequentati gratuitamente, con un po’ di impegno potrai acquisire una forte base di competenze specifiche nel settore di tuo interesse e indurre un possibile datore di lavoro ad assumerti anche se privo di esperienza.

È facile trovare un lavoro... se hai voglia di lavorare. Cercarlo, trovarlo, crearlo. Guida all'occupazione possibile

Forse ti interessa anche...

  1. Come diventare un mediatore creditizio
  2. Come trovare lavoro
  3. Cercare lavoro tramite i giornali
  4. Sostenere un colloquio di lavoro
  5. Come scrivere un curriculum vitae
  6. Cercare lavoro tramite agenzia interinale
  7. Cerca lavoro online con Dailybsness

Vota e commenta

blog comments powered by Disqus

Nobody voted on this yet
 You need to enable JavaScript to vote