Guadagnare con lo smartphone vendendo le tue fotografie

Da Dailybsness.

Sei stato contagiato dalla passione per la fotografia? Hai sempre l’obiettivo pronto a immortalare splendidi panorami e i tuoi momenti migliori? In questo articolo vedremo come unire questa passione a delle concrete possibilità di guadagno utilizzando esclusivamente uno smartphone!

Come unire passione e lavoro: la fotografia

Quante volte ti è capitato di fotografare momenti e situazioni particolari, splendidi paesaggi o tramonti mozzafiato? E chissà quante volte ti sei chiesto se avresti potuto guadagnare qualcosa attraverso questa meravigliosa passione? La risposta è: SI!


Nei tempi attuali, in cui il mercato attraverso internet ha aperto la strada alle più varie possibilità di guadagno, alcuni siti specializzati offrono la possibilità di vendere le proprie fotografie online e guadagnare delle cifre di tutto rispetto. Inutile dirlo: non basta fare foto a caso e sperare di diventare ricchi mettendole online, ma come tutti i lavori bisogna impegnarsi a fondo per riuscire ad immortalare momenti preziosi che invoglino le persone a comprare i nostri lavori.

Come guadagnare vendendo fotografie

Esistono moti siti specializzati nella vendita di fotografie caricate online dagli utenti di tutto il mondo. Non serve chissà quale tipo di attrezzatura: basta un semplice smartphone e l’abilità di fare lo scatto giusto al momento giusto!
Fotografare con lo smartphone

Di seguito una lista di alcune tra le migliori piattaforme per la condivisione e la vendita delle proprie fotografie:

Fotolia

Fotolia, presente in 23 Paesi e con una traduzione del sito in ben 15 lingue diverse, consente di visionare ed acquistare milioni di foto e video caricati da utenti provenienti da tutto il mondo.
Per vendere i propri lavori tramite Fotolia basta registrarsi al sito internet della compagnia, caricare i propri file e scegliere accuratamente le categorie in cui taggarli. A questo punto non bisogna fare altro che attendere che si facciano avanti dei compratori.
A questo punto vi starete chiedendo: quanto si guadagna con Fotolia? Il sito internet della compagnia spiega che i guadagni variano in base alla posizione dell’utente nella classifica Fotolia e alle opzioni di esclusività impostate. Premesso che la valuta utilizzata da Fotolia ha il nome di "Crediti" ed il valore è: 1 Credito = 1,4 Euro, il sito offre due possibilità di vendita ed acquisto dei lavori pubblicati sul proprio portale. Il primo metodo, basato sulla vendita tramite il sistema dei crediti, permette di guadagnare tra il 20% ed il 63% del valore di ogni file, mentre il secondo metodo prevede la vendita agli abbonati e permette di guadagnare da 0.25 a 0.40 crediti per ogni file venduto.
Un’altra, interessante, possibilità offerta da Fotolia è quella di poter inserire le fotografie fatte con il telefono in un’apposita categoria chiamata "Fotolia Istant". L’applicazione è disponibile per Android e iOS. Ovviamente ognuno dei file caricati su Fotolia potrà essere venduto senza limitazioni, a meno che tu non abbia scelto una diversa opzione di esclusività, a chiunque ne faccia richiesta. Questo significa che ognuno dei nostri lavori potrà, virtualmente, portare ad una rendita considerevole.

Snapwire

Snapwire permette di guadagnare con le proprie fotografie, caricandole attraverso l’applicazione per dispositivi iOS e Android oppure tramite il computer. E’ possibile, inoltre, collegare il proprio account a Facebook, Flickr, Picasa, Google Drive e Dropbox, oppure caricare le foto direttamente dal proprio pc.


Una volta caricate e catalogate le foto, queste saranno disponibili, a seconda del livello dell’utente, in modalità: Portfolio, Select e Premium. Le foto nella sezione Portfolio potranno essere trovate esclusivamente tramite ricerca nel profilo dell’utente e renderanno tra i 5$ e i 75$, le foto nella sezione Select e Premium saranno disponibili nel marketplace di Snapwire e renderanno tra i 5$ ed i 75$ per la prima opzione e tra i 10$ e i 100$ per la seconda opzione. I prezzi variano a seconda della risoluzione delle fotografie.
Con Snapwire si avrà la possibilità di partecipare a vari concorsi, offerti dagli sponsor, con in palio generosi premi in denaro per i vincitori.

Foap

Foap è un’applicazione gratuita per iOS e Android, che permette di caricare le proprie foto nel marketplace dedicato, dove saranno visionabili da tutti gli utenti e vendute al prezzo di 10$, di cui 5$ andranno al fotografo.
Oltre alla vendita di fotografie agli utenti o alle aziende interessate, Foap offre anche la possibilità di partecipare a dei concorsi, sponsorizzati dai propri partners, dove si ha la possibilità di vincere premi che possono superare i 2500$.

Consigli per fare delle belle foto con lo smartphone

  1. Ricorda di tenere sempre pulita la lente della fotocamera.
  2. Non dimenticare di impostare la risoluzione delle foto sempre al massimo consentito dal tuo telefono.
  3. Quando fai una foto cerca di avere sempre la mano ferma.
  4. Presta sempre attenzione alla luce e cerca di sfruttarla affinchè contribuisca a rendere al meglio ciò che fotografi.
  5. Non limitarti ad una sola inquadratura: provane, quando possibile, più di una per trovare la migliore.
  6. Evita lo zoom: la foto perderà in termini di qualità.

Forse ti interessa anche...

  1. Come guadagnare scrivendo articoli online
  2. Tapporo: guadagnare con lo smartphone
  3. Guadagnare con Beruby
  4. Guadagnare online con SpottingBox
  5. Guadagnare con i sondaggi: Mobrog
  6. Guadagnare da casa senza muovere un dito

Vota e commenta

blog comments powered by Disqus

Nobody voted on this yet
 You need to enable JavaScript to vote