Guida al blogging per principianti

Da Dailybsness.

Hai sentito parlare delle potenzialità dei blog e vorresti aprirne uno per incrementare i tuoi affari, fare marketing o per qualsiasi altro scopo, ma non hai la minima idea di come iniziare? Continua a leggere questo articolo e fai il primo passo in questo settore capace di darti il successo che cerchi!

Cos’è un blog

Un blog, abbreviazione del termine weblog,
Come aprire un blog
fondamentalmente, è un giornale online sul quale poter scrivere i tuoi pensieri, le tue opinioni, le tue idee: praticamente qualsiasi cosa tu voglia che gli altri leggano. Disponibili in differenti stili, formati e settaggi, secondo la preferenza dell’utente, i blog si adattano a qualsiasi esigenza.

Nella rete sono presenti diverse piattaforme specifiche per il blogging, le quali offrono una moltitudine di caratteristiche personalizzabili, come per esempio: collegamenti ipertestuali, straight texts, immagini, video e formati mp3.
La personalizzazione di un blog è un fattore molto importante, scelte innovative potrebbero decretarne il successo o meno tra gli utenti, così come il modo di scrivere e di rivolgersi ai propri utenti. Un esempio chiaro potrebbe essere il cosiddetto audio blogging, un metodo di bloggare attraverso il linguaggio orale diffuso attraverso file audio anziché l’utilizzo di testi scritti.

Come è composto un blog

Di base un blog deve contenere questi aspetti:

  • Titolo: consente di etichettare i tuoi post
  • Corpo: rappresenta il contenuto del post
  • Trackback: ci si può collegare ad altri siti attraverso il proprio blog
  • Link permanenti: ogni articolo che scrivi ha un proprio URL
  • Commenti: ciò consente ai lettori di poter interagire e commentare i post

I vantaggi di scrivere un blog

Uno dei vantaggi dei blog è che sono realizzati attraverso pochi modelli, a differenza di altri tipi di siti web che invece sono costituiti da numerose pagine individuali. Questo rende molto più semplice, agli utilizzatori dei blog, creare nuove pagine, in quanto esso possiede già un sistema di correzione, che include slots per il titolo, il corpo, i post, le categorie, ecc...

Gestici blog, social e SEO con il content marketing


Fattore assolutamente da non sottovalutare, in quanto si rivela particolarmente utile per gli utenti che utilizzano il blog per la prima volta, evitando loro gran parte del lavoro tecnico e permettendo di iniziare a bloggare subito.
Inoltre chiunque voglia iniziare a bloggare può iscriversi ad una piattaforma di blogging ed entrare a far parte di una comunità già formata e attiva, con la possibilità di sfogliare e interagire con le pagine degli altri bloggers attraverso l’utilizzo di un solo account di riferimento e partecipare a iniziative dedicate. Una delle maggiori attrattive del blogging, infatti, è la comunicazione: i blogger tendono a comunicare tra loro per condividere idee, pensieri e commenti, creando una comunità di persone pronte a scambiare opinioni in libertà.

I diversi tipi di blog

Il blog non è limitato al solo utilizzo personale, ma vengono trattati diversi argomenti, come: sport, politica, filosofia, problemi sociali, ecc... potendo in questo modo affrontare temi specifici. In questo modo fare blogging diventa un mezzo attraverso il quale le persone possono condividere le loro conoscenze e scambiarsi opinioni su una vasta gamma di argomenti.

Apri il tuo blog gratuitamente e ottieni un bonus di 3 GB!


Alcuni blogger utilizzano il proprio blog anche come strumento di promozione, per esempio: alcuni autori vi promuovono i loro libri, altri invece utilizzano i blog per far luce su problemi attuali, su eventi, notizie e catastrofi.

Attualmente, il blog riveste un ruolo importante anche nel campo dell’educazione: i professori, sempre più spesso, utilizzano il blogging per documentare le lezioni di cui discutono in classe. In questo modo gli studenti che si sono assentati possono recuperare più facilmente e portarsi in pari con gli altri.

Content Marketing: Fare business con i contenuti per il web - Video, Blog, Podcast, Ebook e Webinar di successo (Web & marketing 2.0)


Molti imprenditori traggono beneficio dal blogging: grazie ai diversi milioni di utenti che accedono alla rete quotidianamente possono promuovere i loro affari attraverso i blog, facendo così del blogging un mezzo di diffusione redditizio. Alcuni blogger, addirittura, gestiscono imprese online conseguendo notevoli successi economici.
Il tipo di blog in assoluto più frequente è quello che assume le caratteristiche di un diario personale ed è quello che generalmente viene utilizzato per primo dai blogger. Le persone che utilizzano questo formato vogliono documentare i problemi quotidiani che incontrano nella loro vita, poesie, discorsi, opinioni, utilizzando il blog come mezzo per esprimere sé stesse.

Forse ti interessa anche...

  1. 5 motivi per fare marketing attraverso un blog
  2. Come potenziare il tuo business attraverso un blog
  3. Aumentare le visite al tuo blog
  4. Come guadagnare scrivendo articoli online
  5. Guadagnare con lo smartphone vendendo le tue fotografie
  6. Tapporo: guadagnare con lo smartphone
  7. Guadagnare con Beruby

Vota e commenta

blog comments powered by Disqus

Nobody voted on this yet
 You need to enable JavaScript to vote