I 3 punti chiave per scrivere un curriculum perfetto

Da Dailybsness.

Stai inviando decine di curriculum per trovare lavoro senza ricevere alcuna risposta e ogni volta le domande che ti poni sono sempre le stesse: cosa sto sbagliando? Come si scrive un buon curriculum? Di seguito troverai 3 punti chiave sui quali lavorare per scrivere un curriculum in grado di farti ottenere più inviti a colloquio e di conseguenza maggiori probabilità di ottenere un lavoro.

Il curriculum vitae come strumento di marketing personale

Il curriculum vitae è un documento di auto-promozione: è di fondamentale importanza scriverlo nel migliore dei modi, al fine di incrementare le possibilità di essere invitato a un colloquio di lavoro.

  1. Perché il curriculum deve essere scritto in maniera professionale? - Il tuo curriculum ha solo 10 o 15 secondi, in media, per impressionare la persona che lo legge. Tieni presente che gli addetti alla selezione del personale ricevono, ogni giorno, centinaia di curriculum e il tempo da dedicare a ognuno di essi è relativamente poco.
    Curriculum vitae e comunicazione
    CV e marketing personale
    Se il tuo CV non riesce a trasmettere il giusto messaggio, dove credi che finirà? Esatto, nel bidone della spazzatura! Ovviamente, non è questo che vuoi... Ecco spiegato il motivo per cui è indispensabile scrivere il curriculum in maniera professionale e dedicare il giusto tempo e la giusta attenzione alla sua stesura, se vuoi avere qualche possibilità in più di ottenere il lavoro che desideri.
  2. L’importanza di usare le parole chiave più adatte - oggigiorno le aziende utilizzano dei database da cui attingere i profili professionali più adatti alle posizioni lavorative ricercate. Quando hanno bisogno di assumere personale, gli addetti alla selezione utilizzano determinate parole chiave per trovare il curriculum più adatto tra i migliaia tenuti in archivio. Questo è uno dei principali motivi per i quali è sempre meglio rielaborare e personalizzare il curriculum vitae in base alla posizione per la quale invii una candidatura.
  3. Lo scopo del CV è di promuovere la tua immagine - ricorda sempre che il curriculum non è foglio scritto senza uno scopo preciso, ma si tratta di un importante strumento strategico atto a migliorare le tue possibilità di ottenere un lavoro. Deve, quindi, rispondere a queste domande: "sta dando i risultati sperati?" Se non sta funzionando: "come posso migliorarlo?" Tieni sempre a mente che un CV ben scritto e ricco di parole chiave riduce il tempo complessivo che ti occorre per trovare lavoro, dandoti più possibilità di essere invitato a un colloquio. La formula, quindi, è semplice: più colloqui di lavoro riesci a ottenere, maggiori sono le possibilità di trovare un impiego.

Forse ti interessa anche...

  1. Come scrivere il CV perfetto
  2. Le regole da tenere a mente per scrivere un buon curriculum
  3. Come scrivere un curriculum vitae
  4. Sostenere un colloquio di lavoro
  5. I 6 errori da evitare quando scrivi un curriculum vitae
  6. Come scrivere una lettera di presentazione
  7. Come scrivere un curriculum vitae elegante e professionale

Vota e commenta

blog comments powered by Disqus

Nobody voted on this yet
 You need to enable JavaScript to vote