I 6 errori da evitare quando scrivi un curriculum vitae

Da Dailybsness.

Scrivere un buon curriculum vitae è il primo passo da fare per chi cerca lavoro: deve essere studiato e preparato ad arte per destare l’interesse di chi lo legge e avere la possibilità di ottenere l’impiego che desideri. Di seguito troverai una lista degli errori più comuni che possono essere riscontrati all’interno di un CV e utili consigli su come evitarli!

Curriculum vitae: il tuo biglietto da visita

Il CV è il tuo biglietto da visita quando ti candidi per un posto di lavoro:
Errori da evitare nel curriculum
Scrivere un CV perfetto
più attenzione e cura presterai alla sua stesura e maggiori saranno le possibilità di incuriosire il possibile datore di lavoro e catturare la sua attenzione.

Molte persone commettono l'errore di pensare che l'invio del curriculum sia solo routine, una prassi a cui dare poca importanza, pensando che una convocazione al successivo colloquio di lavoro sia, per la maggior parte, una questione di fortuna: sbagliano. Il CV deve esprimere te stesso, in maniera sintetica e professionale, deve far capire a chi lo legge il tuo valore e quanto il tuo contributo possa essere prezioso, deve catturare l'attenzione del possibile datore di lavoro e indurlo a pensare, una volta terminata la lettura: "Potrebbe essere la persona che cerco!"

Errori comuni e come evitarli

  1. Il contenuto del tuo curriculum - stai pensando di inviare lo stesso curriculum per tutte le posizioni lavorative alle quali intendi candidarti? Non farlo! Il tuo curriculum vitae dovrebbe essere scritto su misura per ognuna delle candidature che invii. Inviare un CV generico, oltre a darti meno possibilità di essere chiamato per un colloquio di lavoro, potrebbe lasciare intendere una mancanza di motivazione e non è certamente questa l’idea che vuoi dare di te al tuo potenziale datore di lavoro.
  2. Elimina i contenuti irrilevanti - se tu fossi un potenziale datore di lavoro e dovessi assumere qualcuno per un posto da contabile, ti interesserebbe sapere che quella persona 15 anni fa ha svolto il ruolo di bagnino durante la stagione estiva? Non credo... Capisci cosa si intende per contenuti irrilevanti? Inutile dare informazioni superflue e poco attinenti alla posizione per la quale vuoi candidarti, concentrati sulle tue competenze chiave riguardo il posto di lavoro che vorresti ottenere.
  3. Non utilizzare font particolari: quando scrivi il tuo curriculum utilizza dei font classici che risultino leggibili chiaramente su ogni computer. Se, per esempio, utilizzi MS Word, potresti utilizzare i font Arial, Verdana o Times New Roman per andare sul sicuro.
  4. Ricorda di inserire i tuoi contatti - sembra incredibile, ma esistono persone che dimenticano di inserire i propri contatti nel CV! Non commettere questo grossolano errore, perderesti automaticamente ogni possibilità di essere contattato.

    Le 11 regole d'oro per scrivere il tuo Curriculum Vitae


  5. Qual è il tuo obiettivo? - inutile girarci intorno, l’obiettivo è quello di ottenere il lavoro per il quale ti stai candidando. Allora, qual è il miglior modo di ottenerlo? Scrivere "Vorrei lavorare nella vostra azienda per esprimere al meglio me stesso"? Non credo proprio... Prova, invece, a scrivere una sintesi delle tue competenze specifiche, evidenziando cosa puoi dare all’azienda e perché dovrebbero assumere proprio te. Più riuscirai ad essere convincente e più possibilità avrai di ottenere il posto che desideri.
  6. Riferimenti ai lavori che hai svolto in passato - scrivere quali lavori hai svolto in passato può mettere in evidenza le tue competenze, se questi sono attinenti alla posizione per la quale ti stai candidando. Scrivere i motivi per i quali hai lasciato il lavoro, la tua retribuzione e commentare il tuo ex capo, i tuoi ex colleghi o il tuo vecchio posto di lavoro... è un’esagerazione che puoi evitare!

Forse ti interessa anche...

  1. Come scrivere il CV perfetto
  2. Le regole da tenere a mente per scrivere un buon curriculum
  3. Come scrivere un curriculum vitae
  4. Sostenere un colloquio di lavoro
  5. Come trovare lavoro
  6. Come scrivere una lettera di presentazione
  7. Come scrivere un curriculum vitae elegante e professionale

Vota e commenta

blog comments powered by Disqus

Nobody voted on this yet
 You need to enable JavaScript to vote