Lavorare da Decathlon

Da Dailybsness.

Sei cordiale, paziente e soprattutto lo sport è la tua più grande passione? Decathlon è alla ricerca di persone come te da inserire nel proprio organico! In questo articolo vedremo quali sono i percorsi lavorativi disponibili ed i requisiti necessari!

Decathlon

Nato in Francia, nei pressi di Lille, nel 1976 ad opera di Michel Leclercq, oggi il marchio Decathlon fa parte del gruppo Oxylane, attestatosi a livello mondiale nella vendita di articoli sportivi e presente in 33 nazioni, offrendo lavoro ad oltre 50.000 persone.

Decathlon

In Italia, in particolare, il primo punto vendita a marchio Decathlon apre nel 1993 a Baranzate, in provincia di Milano, seguito da molti altri sino a raggiungere, attualmente, 91 negozi presenti in 17 regioni ed oltre 5000 dipendenti.
Il gruppo Oxylane, si occupa sia della vendita dei prodotti tramite vari marchi, tra i quali: Decathlon, Decathlon Easy e Decathlon.it, sia della produzione di componenti ed articoli sportivi a marchio proprio. Attualmente il gruppo possiede 7 marche di componenti e 18 marche di articoli sportivi, sotto la denominazione “passione”.

Lavorare da Decathlon

Decathlon basa la sua azione aziendale su tre principi chiave: vitalità, sincerità e responsabilità. Questo significa amare lo sport e riuscire a trasmettere la propria passione ai clienti, ai dipendenti è richiesta flessibilità, dinamicità e trasparenza, oltre che professionalità , voglia di migliorarsi e propensione al lavoro di squadra.
L’azienda punta molto sulla possibilità di carriera interna dei dipendenti, garantisce, infatti, circa 60 ore annue di corso formativo a persona. Il percorso di formazione inizia sin da subito, i nuovi assunti vengono affiancati da un tutor che li guiderà e pianificherà un piano atto ad aumentarne le competenze .

Figure Professionali

Decathlon divide i ruoli aziendali in base a 4 settori d’interesse:


  • Commercio

Settore adatto a chi ama il contatto il pubblico ed è dotato di spiccate doti di vendita, oltre che della capacità di lavorare in squadra per raggiungere gli obiettivi delineati dall’azienda.
Questo settore prevede due figure lavorative: responsabile settore sport e addetto alla vendita. Il primo si occupa della gestione del reparto al quale viene assegnato, gestendo i collaboratori e motivandoli al fine di garantire elevati standard di qualità. Il secondo si occupa di accogliere e consigliare i clienti, aiutandoli a scegliere sempre il meglio in base alle esigenze specifiche di ognuno.

  • Logistica

Questo è il settore dedicato al controllo della merce ed al rifornimento dei punti vendita, oltre che delle spedizioni verso chi effettua acquisti online. Sono previste due figure lavorative: responsabile reparto logistica e magazziniere. Il responsabile si occupa della gestione dei magazzini, del flusso merci e del personale. Il magazziniere è preposto allo stoccaggio della merce, al controllo delle spedizioni e del rifornimento ai punti vendita.

Interno Decathlon
  • Contabilità

Il reparto contabilità è dedicato alla gestione finanziaria delle business unit. Il candidato ideale è un neolaureato o un laureando ad indirizzo economico e con un brillante percorso di studi, oltre che in possesso di una spiccata dote di leadership e disponibile agli spostamenti.
Il settore prevede una figura lavorativa: store controller. La risorsa si occupa dell’amministrazione finanziaria delle business unit a lui assegnate in ogni loro aspetto, assicurando il rispetto delle normative nazionali ed internazionali.

  • Servizi

Il settore dei servizi racchiude vari tipi di figure professionali da inserire in ambiti specifici, ad esempio:
Giuristi
Sono addetti alle consulenze per quanto riguarda le questioni legale. Il candidato ideale ha conseguito una laurea in giurisprudenza con ottimi voti ed ha sostenuto l’esame di abilitazione alle professione di avvocato.
SEO/SEM Specialist
La risorsa si occupa di migliorare la posizione e la rintracciabilità delle pagine internet legate all’azienda. Il candidato ideale è in possesso della certificazione Google AdWords e possiede spiccate doti organizzative e di risoluzione dei problemi.
Web Designer
La figura del web designer si occupa della gestione del sito internet dell’azienda e della realizzazione di banner per le campagne di web marketing, oltre della realizzazione di pagine a seconda delle esigenze. Il candidato ideale è un laureato o un diplomato in materie tecniche, esperto nell’utilizzo di programmi di grafica e con esperienza pregressa.

Come candidarsi

Decathlon offre sia la possibilità di inviare una candidatura spontanea, seguendo questo link, sia di visionare le posizioni attualmente disponibili ed inviare una candidatura specifica per ruolo, seguendo questo link.


Un'altra importante occasione da non perdere per chi cerca lavoro da Decathlon è rappresentata dai "Recruiting Day", nei quali si avrà occasione di incontrare responsabili aziendali che racconteranno la loro esperienza lavorativa e sosterranno incontri conoscitivi con i candidati.

Forse ti interessa anche...

  1. Lavorare in Esselunga
  2. Lavorare in Auchan
  3. Lavorare in Eurospin
  4. Lavorare in Ikea
  5. Lavorare in Leroy Merlin
  6. Cerca lavoro online con Dailybsness

Vota e commenta

blog comments powered by Disqus

Nobody voted on this yet
 You need to enable JavaScript to vote