Lavorare da McDonald's

Da Dailybsness.

McDonald’s

Logo McDonald's

Ai giorni nostri il nome McDonald’s è spesso associato al concetto di globalizzazione, ma le sue origini risalgono al 1937 quando Richard e Maurice McDonald aprirono un piccolo chiosco di hot dog in California. Fondamentale sarà l’incontro con Ray Kroc, loro fornitore per quanto riguardava i prodotti a base di latte, il quale divenne socio in affari dei fratelli McDonald e fondatore del marchio di quella che diventerà la più grande catena di fast food a livello mondiale. Per vedere il primo ristorante a marchio McDonald’s in Italia bisogna aspettare il 1985, quando il primo locale venne aperto a Bolzano, seguito nel 1986 dall’apertura di un secondo punto a Roma e da molti altri nel corso degli anni, sino al raggiungimento di 500 ristoranti previsti per il 2014.

Lavorare da McDonald’s

Lavorare da McDonald’s significa entrare a far parte di una grande azienda, dai valori e dagli standard di efficienza e qualità ben radicati. I dipendenti di McDonald’s sono persone che hanno voglia di imparare e che non si tirano indietro quando c’è bisogno di rimboccarsi le maniche, seguendo una rotazione nelle mansioni da svolgere. Questo significa che ogni membro dello staff è preparato a svolgere qualsiasi mansione all’interno del ristorante: dall’accogliere i clienti e prendere le ordinazioni in cassa, sino a preparare le pietanze secondo le direttive aziendali.

Carriera e figure professionali

McDonald’s offre a tutti i suoi dipendenti la possibilità di fare carriera, attraverso programmi di formazione specifici attivati sin dal primo giorno di lavoro del dipendente, i quali permettono di accrescere le competenze specifiche nel ruolo che si ricopre. Inoltre, i dipendenti possono usufruire di corsi di formazione che vengono organizzati periodicamente. L’azienda punta molto sulla reale possibilità di carriera attraverso la formazione di personale altamente qualificato, al fine di garantire alti standard qualitativi, dichiarando che il 90% dei direttori di ristorante ed il 40% del personale della sede centrale proviene dalla base.


Le figure professionali all’interno di un ristorante McDonald’s vengono definite seguendo uno schema gerarchico in base alle competenze del ruolo ricoperto:

  • Crew

I dipendenti di questo livello hanno orari flessibili e solitamente un contratto part time, si occupano di varie mansioni, a rotazione: manutenzione e pulizia dei macchinari e della propria postazione, accoglienza dei clienti, ordinazioni, cucina.

  • Hostess/Steward

Le hostess e gli steward possono avere contratti part time o full time e si occupano dell’organizzazione degli eventi e delle feste per i bambini, occupandosi anche dell’intrattenimento e della gestione delle lamentele da parte dei clienti. E’ un ruolo che richiede spirito organizzativo e la capacità di risolvere i problemi che possono presentarsi durante lo svolgimento del lavoro.

  • Manager

Il manager ha un contratto di lavoro full time e si occupa della gestione delle attività del personale e della formazione dei nuovi assunti, oltre ad accertarsi della soddisfazione dei clienti e del raggiungimento degli standard qualitativi e di efficienza delineati dall’azienda.

Logo McCafè
  • Direttore

Il direttore ha un contratto full time e si occupa della gestione del ristorante in totale autonomia. Le sue attività sono volte al marketing e alla promozione del locale per aumentarne i guadagni, oltre che occuparsi della formazione e della crescita professionale del personale e della qualità dei prodotti usati.
Sebbene il direttore sia l’ultimo step della carriera all’interno di un ristorante, questo ruolo permette di crescere professionalmente e diventare supervisore di più ristoranti o di fare carriera all’interno degli uffici dell’azienda.

Salario e tipi di contratto

Il salario dei dipendenti di McDonald’s è allineato al C.C.N.L. Turismo, ad esempio: un crew di 5° livello con 24 ore di lavoro settimanali ha uno stipendio di 814,35 euro lordi al mese, un manager di 3° livello ha uno stipendio di 1600,00 euro lordi al mese, un direttore di 1° livello ha uno stipendio di 2036,00 euro lordi al mese. In base al ruolo, inoltre, sono previsti diversi bonus e 14 mensilità per i contratti a tempo determinato.
L’azienda assume con contratto a tempo indeterminato, contratto di apprendistato con una durata di 36 mesi o con contratto a tempo determinato, a seconda dei casi specifici.

Candidatura e processo di selezione

Per poter inviare una candidatura è necessario iscriversi al sito dell’azienda ed inviare il proprio curriculum vitae online seguendo questo link.


Una volta inviato il CV online, inizierà una fase di preselezione in cui verrà richiesto di rispondere ad un questionario online. I candidati giudicati idonei saranno invitati a partecipare ad un colloquio individuale che sarà organizzato presso uno stand in una delle piazze della città in cui verrà aperto il nuovo ristorante della catena. Chi supererà anche la fase di colloquio riceverà una proposta di contratto, mentre i candidati non giudicati idonei potranno essere ricontattati successivamente in base alle necessità dell’azienda.

Forse ti interessa anche...

  1. Cerca lavoro online con Dailybsness

Vota e commenta

blog comments powered by Disqus

Nobody voted on this yet
 You need to enable JavaScript to vote