Lavorare in Benetton

Da Dailybsness.

Il tuo sogno è quello di lavorare nel settore moda? Continua a leggere questo articolo e scopri quali sono i requisiti per presentare il tuo curriculum a Benetton S.p.A. ed entrare a far parte della squadra di questo prestigioso marchio italiano!

Benetton S.p.A.

La storia del gruppo Benetton inizia a Ponzano Veneto, nel 1965, quando venne fondata la società ad opera di Carlo, Gilberto, Luciano e Giuliana Benetton. Il primo negozio viene aperto a Belluno, nel 1966, mentre nel 1969 viene inaugurato il primo punto vendita fuori dai confini italiani, a Parigi.
Logo Gruppo Benetton

Il gruppo Benetton, nel corso degli anni, si è affermato per l’efficacia nella comunicazione, riuscendo a trasmettere un messaggio adatto a tutti, a prescindere dalla lingua, dalla nazionalità e dal colore della pelle. Le campagne a marchio Benetton passano attraverso Fabrica, un laboratorio di ricerca sulla comunicazione fortemente voluto da Luciano Benetton, il cui pensiero può essere riassunto nella sua frase: "La comunicazione non si deve comprare da un fornitore esterno, deve nascere dal cuore dell’impresa". Benetton lancia, attraverso le sue campagne, incisivi e spesso dissacranti messaggi mirati al rispetto delle diversità, oltre che di pace e di tolleranza sociale. L’azienda ha da sempre tentato di conciliare l’obiettivo della crescita economica con un forte impegno sociale, creando un valore aggiunto al proprio marchio.

Lavorare in Benetton

Lavorare in Benetton significa lavorare in un’azienda multietnica e multiculturale, presente in 120 nazioni e con una rete formata da oltre 6500 punti vendita.


L’azienda investe molto nei propri dipendenti, puntando sulla formazione e sul miglioramento delle competenze specifiche di ognuno in un ambiente di lavoro dinamico, garante della libertà di espressione e della valorizzazione dei lavoratori.

Aree aziendali

Il gruppo Benetton dispone di numerose aree aziendali, in cui trovano occupazione oltre 9500 dipendenti provenienti da tutto il mondo:

  • Comunicazione

Questo settore si occupa della comunicazione e della valorizzazione del marchio, lavorando a stretto contatto con il centro di ricerca Fabrica. Fanno parte di questo settore le aree: graphic design, advertising, digital, corporate press e PR.

  • Stile prodotto

Settore dedicato alla ricerca e all’innovazione nel campo della moda, prende decisioni riguardo le tendenze ed i prodotti dell’azienda relativamente al marchio nel quale sono impiegati.

  • Commerciale

Settore addetto alla gestione dell’area commerciale e del marketing dei prodotti.

  • Area tecnica prodotto

Questo settore si occupa dello sviluppo tecnico dei prodotti, scegliendo i tessuti e i filati più adatti, oltre che le modalità di lavorazione più idonee.

  • Sistemi informativi

Settore responsabile dell’innovazione tecnologica, di supporto all’organizzazione del gruppo e alla comunicazione tra le varie aree..

  • Negozi

Questo settore include il personale responsabile dei punti vendita a marchio: United Colors of Benetton, Undercolors of Benetton, Sisley e Playlife. Svolgono un lavoro di vendita e supporto al cliente.


  • Staff

Area con funzioni di supporto nei processi aziendali per tutti gli altri reparti del gruppo Benetton.

  • Operations e logistica

Queste aree si occupano dell’intero processo industriale dei prodotti e della distribuzione di questi ultimi in tutte le zone del mondo in cui Benetton è presente.

Offerte per i neolaureati

Il gruppo Benetton offre un programma di intership per i neolaureati, garantendo l’acquisizione di esperienza lavorativa al fianco di grandi manager e personale esperto in settori lavorativi in linea con il proprio curriculum universitario.

Offerte per i professionisti

Benetton è alla costante di ricerca di professionisti dalla comprovata esperienza, quali: stilisti, architetti, commerciali, visual, merchandiser, avvocati e ingegneri da inserire nel proprio organico. Il gruppo promette offerte allettanti ed impieghi stimolanti all’interno dei propri settori d’interesse.

Come inviare il curriculum

Si può inviare il proprio curriculum vitae al gruppo Benetton e visionare i posti di lavoro attualmente disponibili seguendo questo link.

Processo di selezione in Benetton

Il processo di selezione del personale, da parte di Benetton, segue queste fasi:

  1. Selezione dei curriculum vitae ricevuti

Particolare importanza hanno: il titolo di studio, le esperienze lavorative pregresse, la conoscenza di una seconda lingua, le conoscenze informatiche, i corsi di specializzazione frequentati e la disponibilità agli spostamenti.


  1. Intervista telefonica

In questo step viene approfondita la conoscenza del candidato e la sua idoneità al ruolo per il quale si è proposto.

  1. Primo colloquio

Durante il colloquio, che verterà su argomenti strettamente collegati al settore di interesse, verranno messe alla prova le conoscenze e le abilità del candidato attraverso delle apposite verifiche.

  1. Secondo colloquio

Durante il secondo colloquio verranno approfonditi gli argomenti trattati in precedenza in termini più tecnici.

  1. Scelta finale

Ognuno dei candidati analizzati verrà informato del risultato del processo di selezione tramite e-mail, mentre il candidato risultato idoneo sarà contattato dall’Ufficio Risorse Umane e convocato per una proposta di contratto.

Forse ti interessa anche...

  1. Lavorare in RAI
  2. Mystery Client: fai shopping e vieni pagato
  3. Università e sbocchi professionali: scegliere il giusto percorso
  4. Cercare lavoro tramite agenzia interinale
  5. Cerca lavoro online con Dailybsness

Vota e commenta

blog comments powered by Disqus

Nobody voted on this yet
 You need to enable JavaScript to vote