Lavorare in Enel SpA

Da Dailybsness.

Stai cercando lavoro ed il mondo della produzione e della vendita di energia elettrica ti ha sempre affascinato? In questo articolo vedremo quali sono i percorsi professionali offerti da Enel S.p.A. e quali sono i requisiti necessari per potevi accedere!

Enel S.p.A.

Enel è la prima azienda in Italia nel settore dell’energia elettrica e la seconda in Europa. Presente in 32 nazioni in tutto il mondo,

Logo Enel

con 61 milioni di clienti ed una rete pari a 1,9 milione di km è uno dei maggiori operatori nella distribuzione di energia elettrica e di gas.
L’Enel venne istituita nel 1962 e fu privatizzata, ma solo in parte, nel 1992, quando venne trasformata in società per azioni ed è stata monopolista del settore, per conto dello Stato, fino al 1999.
Il gruppo è molto attivo sul fronte dell’innovazione, potendo contare su centri di ricerca e sperimentali all’avanguardia. Infatti, l’obiettivo primario dell’azienda è quello di “garantire un futuro migliore alle generazioni che verranno”. Ma l’impegno nel perseguire il proprio obiettivo non termina con la ricerca e la sperimentazione, l’azienda è attiva anche nella difesa dell’ambiente ed in progetti inerenti il sostegno ad organizzazioni di solidarietà ed organizzazioni volontarie.

Lavorare in Enel

Intraprendere un percorso professionale all’interno del Gruppo Enel significa mettersi costantemente alla prova tramite le sfide quotidiane che il lavoro in una società che opera in un ambiente internazionale comporta, essere predisposti al lavoro di squadra ed al “problem solving” attraverso un percorso di formazione continua atto a rendere il personale qualificato e flessibile alle esigenze di mercato.

I profili ricercati dall’azienda

I profili ricercati dall’azienda sono vari, a seconda del percorso che si intende intraprendere.


Una particolare attenzione è rivolta ai giovani, neodiplomati e neolaureati, attraverso specifiche convenzioni con scuole ed università e la possibilità di svolgere programmi di stage all’interno del Gruppo Enel.
Il gruppo supporta i dipendenti attraverso specifici programmi di crescita professionale e allo sviluppo delle competenze, fornendo gli strumenti e l’aiuto necessari per svolgere al meglio l’attività lavorativa.

  • Stage

Lo stage presso Enel è aperto a: laureandi, neolaureati e laureati iscritti ad un Master oppure ad un corso di specializzazione. Ha una durata massima di 6 mesi e prevede la partecipazione a corsi teorici e pratici per acquisire conoscenze sui processi aziendali. Le candidature devono essere inviate attraverso la propria università ed è previsto un rimborso spese.

  • Neodiplomati

Enel seleziona candidati neodiplomati presso Istituti Professionali o tecnico-industriali per ruoli da impiegato o tecnico-operativi.

  • Neolaureati

L’azienda è sempre alla ricerca di neolaureati in possesso di una brillante carriera di studi e offre un contratto di inserimento, oltre ad un percorso formativo che prevede l’affiancamento di un tutor e l’acquisizione di competenze ed esperienza.

  • Esperti

Le offerte di lavoro dell’azienda sono volte anche alla ricerca di personale in possesso di una solida e documentata esperienza lavorativa pregressa in ruoli analoghi. Il candidato ideale, oltre ad essere in possesso di competenze altamente qualificate, deve conoscere la lingua inglese ed avere la capacità di gestire situazioni complesse.

Come candidarsi e processo di selezione

Per poter visionare i profili attualmente ricercati da Enel ed inviare il proprio curriculum vitae bisogna visitare questa pagina.


Il processo di selezione varia in base al tipo di ruolo per il quale ci si candida, ma generalmente segue queste fasi:

  • Valutazione del curriculum vitae

La prima selezione viene effettuata attraverso la visione dei curricula dei candidati, in base al titolo di studio, esperienze lavorative pregresse, conoscenza di una lingua straniera, disponibilità agli spostamenti e agli eventuali corsi di specializzazione frequentati.

  • Intervista telefonica

I candidati selezionati verranno contattati telefonicamente per discutere quanto riportato sul CV e concordare un primo incontro.

  • Assessment center

Riservato a neodiplomati e neolaureati, prevede uno o più giorni in cui i candidati dovranno affrontare test di abilità, colloqui individuali e di gruppo, lavori di gruppo e test in lingua inglese.

  • Colloqui di selezione individuale

Riservato alla selezione di personale esperto, prevede l’acquisizione di maggiori informazioni sulla formazione professionale del candidato e sulle motivazioni che lo spingono a voler intraprendere una carriera nell’azienda.

  • Colloquio tecnico

Il colloquio tecnico prevede un’accurata valutazione delle competenze specialistiche dei candidati rispetto alla posizione per la quale si sono proposti.

Benefit

I dipendenti Enel possono partecipare al programma “People care”, il quale prevede: assistenza sanitaria integrativa, previdenza complementare e l’organizzazione di attività ricreative e culturali.

Forse ti interessa anche...

  1. Lavorare in Acea SpA
  2. Lavorare in Poste Italiane SpA
  3. Cerca lavoro online con Dailybsness

Vota e commenta

blog comments powered by Disqus

Nobody voted on this yet
 You need to enable JavaScript to vote