Lavorare in Esselunga

Da Dailybsness.

Vorresti lavorare nella grande distribuzione organizzata? Continua a leggere questo articolo e scopri come presentare il tuo curriculum a Esselunga S.p.A., una delle maggiori aziende italiane operanti nel settore!

Esselunga S.p.A.

Il primo supermercato della catena viene inaugurato il 27 novembre 1957 a Milano sotto il nome di Supermarkets Italiani SpA ad opera di un’azienda americana, la IBEC di Nelson Rockfeller, con la partecipazione di alcuni imprenditori italiani, tra i quali figurano i fratelli Caprotti che iniziarono con una quota del 18% e ne divennero in seguito i proprietari.
Logo Esselunga

Il modello utilizzato fu, per l’epoca, molto innovativo. Aperto in un’ex officina, copriva una superficie di 500 metri quadri e riproponeva, in Italia, la logica del libero servizio. L’insegna del negozio, disegnata da Max Huber, designer di fama mondiale, presentava una "S" dalla forma allungata nella parte superiore e fu utilizzata in seguito come spunto per l’attuale nome "Esselunga".
Ad oggi, Esselunga SpA, con gli oltre 145 punti vendita, è una delle aziende leader nella grande distribuzione organizzata in Italia e detiene una quota di mercato del 12%. La sua presenza è distribuita in varie regioni italiane: Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Liguria e Lazio. I principali obiettivi perseguiti dall’azienda sono: l’innovazione dei prodotti, la tutela del consumatore e la sostenibilità ambientale.

Lavorare in Esselunga S.p.A.

Esselunga, forte di un fatturato di circa 7 miliardi di euro e oltre 20.000 dipendenti, offre molte, interessanti, opportunità di carriera. L’azienda tende a valorizzare le risorse umane, puntando sulla formazione dei propri dipendenti, mirando ad accrescerne le competenze specifiche attraverso iniziative e corsi di aggiornamento, oltre a premiare lo spirito d’iniziativa ed il lavoro di squadra ed incentivare un percorso di carriera interno finalizzato a mantenere un elevato standard qualitativo e di efficienza. Altro punto fondamentale del lavoro in Esselunga è la grande attenzione rivolta alla salute e alla sicurezza del lavoratore, garantendo un ambiente di lavoro sano.

Lavorare in un punto vendita Esselunga

I negozi Esselunga si dividono in vari reparti, all’interno dei quali i dipendenti possono prestare il loro servizio:


  • Frutta e verdura
  • Macelleria
  • General merchandise e drogheria
  • Pescheria
  • Gastronomia, latticini e salumi
  • Enoteca
  • Panetteria

Lavorare in sede o in un centro Esselunga

Oltre i negozi, è possibile lavorare nella sede centrale o in uno dei centri a marchio Esselunga:

  • Sede centrale

Situata a Limito di Pioltello, in provincia di Milano, sono impegati circa 1000 dipendenti in diversi ambiti aziendali: Amministrazione, Risorse Umane, Logistica, Marketing, Qualità, Acquisti e Comunicazione. La sede centrale si occupa prevalentemente di impostare le linee guida dei punti vendita e le diverse strategie da adottare nel mercato.

  • Centri di distribuzione

I centri di distribuzione si occupano dell’approvvigionamento dei punti vendita e del controllo qualità dei prodotti prima che questi vengano distribuiti. Esistono tre centri di distribuzione e sono a: Sesto Fiorentino (Fi), Limito di Pioltello (MI) e Biandrate (NO).

  • Centri di produzione

Sono i centri dove vengono ideati e confezionati i prodotti a marchio "Esselunga". Sono presenti a: Limito di Pioltello (MI), Biandrate (NO) e Parma.


Stage in Esselunga

Esselunga offre a laureati e laureandi la possibilità di svolgere uno stage della durata, solitamente, di 6 mesi. Sono apprezzate, soprattutto, le lauree in ambito economico e agroalimentare, è previsto un rimborso spese ed un servizio di tutor che seguono e formano i tirocinanti.
I tirocinanti svolgeranno il loro percorso presso la sede centrale, inseriti nei principali rami amministrativi dell’azienda.

Opportunità lavorative per studenti universitari in Esselunga

Particolare attenzione è prestata agli studenti universitari. Esselunga, infatti, prevede particolari tipi di contratto e mansioni per coniugare al meglio studio e lavoro:

  • Contratto week-end, che prevede un part-time concentrato nel fine settimana.
  • Contratto stagionale, che prevede l’impegno lavorativo durante il periodo natalizio e estivo.

Le mansioni previste per questo tipi di contratti sono: ausiliario alla vendita e addetto alle casse all’interno del supermercato, addetto alla vendita nelle profumerie Esserbella e barista all’interno dei bar Atlantic.

Opportunità lavorative per studenti delle Scuole Superiori

Opportunità lavorative dedicate agli studenti del 4° e 5° anno delle Scuole Superiori. Esselunga offre la possibilità di inserirsi per un breve tempo all’interno del contesto lavorativo e maturare esperienza tecnica e professionale.

La formazione in Esselunga

Esselunga investe molto nella formazione dei propri dipendenti, per questo motivo dispone di una "Scuola dei Mestieri" in cui i nuovi assunti imparano a svolgere al meglio le proprie mansioni attraverso un percorso teorico e pratico, mentre i dipendenti più esperti possono seguire corsi di aggiornamento per migliorare le proprie competenze.

Come candidarsi ad un posto di lavoro in Esselunga

Per inviare il proprio curriculum vitae ad Esselunga e candidarsi ad un posto di lavoro basta registrarsi al sito internet dell’azienda seguendo questo link e compilare il CV online.


E’ possibile visionare i posti di lavoro attualmente disponibili seguendo questo link.

Forse ti interessa anche...

  1. Lavorare in Auchan
  2. Lavorare in Eurospin
  3. Lavorare da Decathlon
  4. Lavorare in Ikea
  5. Lavorare in Leroy Merlin
  6. Cercare lavoro tramite agenzia interinale
  7. Cerca lavoro online con Dailybsness

Vota e commenta

blog comments powered by Disqus

Nobody voted on this yet
 You need to enable JavaScript to vote