Lavorare in Ikea

Da Dailybsness.

Sei solare, intraprendente ed hai voglia di imparare e migliorare costantemente le tue competenze? Ikea offre molte opportunità lavorative di sicuro interesse! In questo articolo vedremo quali sono le aree di lavoro disponibili e come inviare una candidatura.

Gruppo Ikea

Nato in Svezia, ad opera di Ingvar Kamprad, il gruppo Ikea è specializzato nella vendita di mobili ed articoli per la casa ed è, oggi, una multinazionale leader del settore.

Logo Ikea

Inizialmente, l’azienda, si occupava di vendita per corrispondenza di articoli di uso comune. Era il 1943, quando l’allora giovane Kamprad fondò la società con il premio in denaro donatogli dal padre per l’impegno profuso nello studio. Nel 1950 gli articoli di mobilio entrarono a far parte, per la prima volta, dell’offerta Ikea, mentre nel 1953 venne aperto il primo punto vendita, proponendo prodotti di qualità a prezzi accessibili a tutti. Da quel momento in poi il gruppo ha conosciuto una crescita costante, arrivando ad aprire 315 punti vendita per un totale di 135.000 dipendenti in tutto il mondo, di cui 21 in Italia con oltre 6.500 persone assunte.

Lavorare in Ikea

Lavorare in Ikea significa inserirsi in un’ambiente multiculturale, dove ogni collaboratore viene valorizzato. Particolarmente apprezzate sono le persone dotate di uno spirito imprenditoriale, capaci di consigliare e rendere migliore l’ambiente lavorativo.
La formazione del personale è uno dei punti di forza del gruppo: ad ogni dipendente viene offerta la possibilità di partecipare a specifici corsi formativi interni, con lo scopo di migliorarne le competenze e le possibilità di carriera. In particolare, l’azienda ha reso disponibile un programma denominato “Ikea backpacker journey”, attraverso il quale vengono formati i manager e gli specialisti del settore. Il programma prevede un’esperienza di lavoro all’estero divisa in due semestri da svolgere in due diverse nazioni, al fine di assimilare il metodo di lavoro ed ampliare il proprio bagaglio esperienze.


La particolarità del lavoro in Ikea è la grande flessibilità nella carriera lavorativa, infatti non esistono ruoli predeterminati, ma ogni dipendente può cambiare mansione e paese a seconda delle proprie inclinazioni ed ambizioni. I collaboratori vengono seguiti costantemente da un manager, con il quale vengono fissati gli obiettivi da raggiungere per costruire una carriera di successo all’interno del gruppo.

Figure professionali

Il personale del gruppo Ikea viene diviso in 12 aree di interesse:

  • Risorse umane

Questo settore si occupa della selezione e della formazione del personale, oltre all’affermazione della cultura aziendale tra i collaboratori.

  • Vendite

Gli addetti a questo settore sono specializzati nell’assistenza al cliente, conoscono a fondo gli articoli in vendita e sono pronti a soddisfare le esigenze dei clienti, chiarendo ogni dubbio o curiosità.

  • Acquisti

Il settore si occupa di contrattare con i fornitori per raggiungere il miglior rapporto qualità/prezzo.

  • Logistica

Settore dedicato al controllo del flusso merci, al fine di garantire efficienza, velocità e sostenibilità dei costi.

Ikea
  • Customer relations

Gli addetti al settore si occupano di garantire la soddisfazione del cliente. Lavorano al banco informazioni, alle casse, agli spazi giochi a disposizione dei bambini e nell’ufficio cambio merce.

  • Design e sviluppo del prodotto

Il settore si occupa della progettazione dei prodotti secondo standard di funzionalità, qualità e prezzo.

  • Marketing e comunicazione

E’ il reparto che si occupa dell’affermazione del marchio Ikea e della comunicazione con il mercato di riferimento.

  • Ristorante

Il personale in forza in questo settore si occupa della gestione del ristorante, del bistrot e della bottega svedese a disposizione dei clienti e della mensa per i dipendenti.

  • Sostenibilità e TQE

Questo settore è addetto allo sviluppo aziendale compatibilmente alla sostenibilità sociale ed ambientale.

  • Comunicazione e interior design

Il personale addetto a questo settore si occupa dell’arredamento e dell’allestimento delle esposizioni, ispirando e consigliando i clienti.

  • Finance e business navigation

Reparto addetto all’amministrazione finanziaria del gruppo e all’adempimento degli obblighi legali, oltre che a specifiche analisi di mercato.

  • Information technology

Reparto addetto ai sistemi informative aziendali, svolge un ruolo di support per tutti gli altri settori.

Benefit

I dipendenti Ikea possono usufruire di uno speciale programma di sconti disponibili in tutti i negozi del gruppo nel mondo.

Come candidarsi

L’azienda mette a disposizione un questionario online, per scoprire quanto il proprio profilo professionale sia in linea con gli standard Ikea, disponibile in questa pagina.


Per poter inviare la propria candidatura bisogna visitare questa pagina, dove è possibile visionare sia i punti vendita di prossima apertura, sia i posti di lavoro disponibili divisi per area di interesse.

Forse ti interessa anche...

  1. Lavorare in Esselunga
  2. Lavorare in Auchan
  3. Lavorare in Eurospin
  4. Lavorare da Decathlon
  5. Lavorare in Leroy Merlin
  6. Cerca lavoro online con Dailybsness

Vota e commenta

blog comments powered by Disqus

Nobody voted on this yet
 You need to enable JavaScript to vote