Lavorare in Wind

Da Dailybsness.

Vorresti lavorare nel settore delle telecomunicazioni? In questo articolo vedremo quali sono i percorsi di carriera offerti da Wind Telecomunicazioni S.p.A. e le modalità per poter inviare una candidatura!

Wind Telecomunicazioni S.p.A.

Wind Telecomunicazioni S.p.A. è un’azienda italiana che opera nel mercato delle telecomunicazioni, fisse e mobili, con due marchi:

Logo Wind
  • Wind

E’il marchio dedicato al mercato di telefonia mobile.

  • Infostrada

Marchio dedicato alla telefonia fissa e al mercato internet.
Fondata nel 1997 ad opera di Enel, Deutsche Telekom e France Télécom, è nota semplicemente come Wind ed è attualmente è il secondo operatore di telefonia fissa ed il terzo di telefonia mobile, in Italia.
L’azienda basa i propri principi sui valori di chiarezza, semplicità e trasparenza, impegnandosi a comunicare, con il cliente, in maniera chiara ed immediata ed impegnandosi in numerose iniziative per una maggiore tutela del cliente attraverso il dialogo e la propensione ad ascoltare le esigenze del mercato e le proposte di miglioramento da parte delle associazioni dei consumatori.

Lavorare in Wind

Wind conta oltre 6900 dipendenti, per soddisfare le esigenze di circa 22 milioni di clienti di telefonia mobile e 3 milioni di clienti per quanto riguarda telefonia fissa ed internet.
Le figure professionali ricercate sono molte e le selezioni sono aperte sia ai neolaureati che ai neodiplomati, oltre che a candidati in possesso di esperienza pregressa. Sono numerose anche le collaborazioni con le università, permettendo lo svolgimento di stage presso l’azienda, oltre che l’organizzazione di corsi formativi e l’erogazione di borse di studio. Le aree professionali che compongo l’azienda ed in cui poter costruire una carriera, sono le seguenti:


  • Finanza

E’ l’area addetta al controllo finanziario di Wind, oltre che all’elaborazione di strategie di business.

  • Risorse umane

Area addetta alla gestione, alla selezione e alla formazione del personale.

  • Vendite

Come dice il nome, è l’area addetta alla vendita dei prodotti Wind e alla messa in pratica degli obiettivi di marketing.

  • Marketing

Area addetta alla pianificazione di strategie aziendali per aumentare la competitività dei prodotti.

  • Wind digital

Quest’area si occupa della gestione dei contatti e dell’assistenza via internet dell’azienda, per soddisfare le esigenze dei clienti.

  • Network

E’ l’area addetta alla progettazione, allo sviluppo ed al lancio dei servizi forniti dall’azienda.

  • Tecnologie dell’informazione

Area addetta allo sviluppo e alla gestione dei sistemi informativi di supporto ai servizi offerti da Wind.

  • Area legale

Si occupa di rappresentare legalmente l’azienda e garantire che vengano seguite le norme e le procedure previste dalla legge.

  • Regulatory affairs
Schede SIM

E’ l’area che si occupa di definire e regolamentare la posizione dell’azienda presso le autorità competenti, oltre che ad occuparsi di questioni amministrative.

  • Pubbliche relazioni

Area addetta allo sviluppo dell’immagine aziendale.

  • Wind retail

Quest’area si occupa della gestione e del controllo dei punti di proprietà dell’azienda presenti sul territorio nazionale. Collabora, inoltre, con le altre aree per garantire il raggiungimento degli standard aziendali predefiniti.

Laureati e diplomati

Laureati e diplomati possono candidarsi a specifici ruoli ricercati dall’azienda oppure possono inviare una candidatura spontanea.
Inoltre, per i giovani laureati, sono previsti i seguenti programmi:

  • Young Graduate Program

I giovani laureati assunti tramite questo programma hanno la possibilità di partecipare ad un corso formativo che li metterà alla prova in un contesto dinamico ed internazionale, dove acquisiranno la capacità di lavorare in squadra e competenze specifiche nel ruolo svolto.
Il programma prevede l’assunzione a tempo indeterminato.

  • Stage

Wind prevede degli stage della durata di 6 mesi per giovani laureati, consentendo il confronto con il mondo del lavoro a seconda del tipo di laurea conseguito.
Ogni stagista viene seguito da un tutor, pronto a guidarlo attraverso l’esperienza all’interno di Wind e riceve un contributo spese.
Il percorso prevede l’acquisizione del metodo di lavoro aziendale e competenze specifiche a seconda del ruolo svolto.

Professionisti

Le possibilità di lavoro in Wind sono aperte anche a professionisti in possesso di elevate competenze derivanti da pregresse esperienze lavorative nell’area professionale in cui si intende candidarsi.

Candidatura e selezione del personale

Wind mette a offre l’opportunità di candidarsi nei ruoli specifici proposti dall’azienda, visionabili seguendo questo [link] oppure di inviare una candidatura spontanea attraverso l’apposito collegamento nella stessa pagina.
La selezione del personale prevede 4 prove da superare:


  • Test online

Il test online è il primo passo da compiere nel percorso di selezione e prevede questionari inerenti le capacità linguistiche, logiche e di ragionamento.

  • Prova di gruppo

Secondo passo, prevede lavori di gruppo e si valuta la propensione dei candidati al lavoro di squadra e le capacità relazionali.

  • Colloquio con un addetto alle Risorse Umane

La terza prova consiste in un colloquio privato con un addetto alle Risorse Umane per approfondire il curriculum vitae, le eventuali esperienze lavorative pregresse e le motivazioni del candidato.

  • Colloquio con il manager di linea

L’ultimo passo consiste nel colloquio con il manager di linea, che valuterà le conoscenze tecniche del candidato e la compatibilità con il ruolo per il quale si è proposto.

Lavorare in Wind attraverso agenzia interinale

Oltre alle modalità descritte fin’ora, è possibile lavorare in Wind anche iscrivendosi presso un’agenzia interinale.

Forse ti interessa anche...

  1. Lavorare in Telecom Italia
  2. Lavorare in Vodafone Italia
  3. Cercare lavoro tramite agenzia interinale
  4. Cerca lavoro online con Dailybsness

Vota e commenta

blog comments powered by Disqus

Nobody voted on this yet
 You need to enable JavaScript to vote