Lavorare in banca: Carige SpA

Da Dailybsness.



Il lavoro in banca rappresenta ancora l’ideale di un posto sicuro e certezza nel futuro, in questo articolo vedremo quali sono i requisiti necessari per poter fare carriera in Banca Carige e quali sono le posizioni ricercate!

Banca Carige

Banca Carige, acronimo di “Cassa di Risparmio di Genova e Imperia”, è uno dei maggiori gruppi bancari presenti in Italia.

Logo Banca Carige SpA

Nasce nel 1483 come Monte di Pietà ad opera del frate francescano Angelo da Chivasso, divenendo Cassa di Risparmio di Genova nel 1846 ed infine Banca Carige SpA nel 1991.
Dalla seconda metà degli anni ’90 sino ai giorni nostri si osserva un grande sviluppo del Gruppo Carige, con acquisizioni di diversi gruppi bancari in tutta Italia, oltre che gruppi assicurativi, fino a contare, ad oggi: 1.100 filiali, 392 agenzie assicurative, 5.851 dipendenti e circa 2.000.000 di clienti.
Il Gruppo Carige dichiara di perseguire obiettivi di onestà e trasparenza al fine di creare valore per la comunità e per gli azionisti, tramite strategie mirate allo sviluppo e alla competitività. Si impegna, inoltre, nella ricerca di alti standard qualitativi e di efficienza mettendo il cliente in una posizione centrale all’interno del proprio modello di business.

Lavorare in Banca Carige

Come dichiarato nei propri intenti, il Gruppo Carige mira alla valorizzazione delle risorse umane tramite l’organizzazione di corsi formativi al fine di accrescere le competenze e la professionalità dei propri dipendenti, per rispondere in modo concreto ed efficace alle esigenze della clientela.


Banca Carige, nell’ambito del programma di formazione dei dipendenti, mira a fornire maggiori possibilità di carriera all’interno della propria azienda, sviluppando le potenzialità del singolo e spingendolo ad emergere nel contesto lavorativo. Particolare attenzione è rivolta ai giovani, per i quali sono presenti specifici corsi formativi ed ai dipendenti che hanno dimostrato di possedere ottime potenzialità, attraverso la partecipazione a programmi di crescita mirata.

I profili ricercati

I profili professionali ricercati da Banca Carige si dividono in due tipologie: profili di sede e profili di rete:

  • Profili di sede

I profili di sede riguardano i dipendenti chiamati a svolgere il lavoro presso la sede centrale del gruppo. Le offerte per questo tipo di carriera si rivolgono a neolaureati che abbiano conseguito lauree specialistiche in ambito informatico, scientifico, economico, giuridico o umanistico, oltre a diplomati che abbiano conseguito un Master in linea con i requisiti richiesti dal ruolo che si intende svolgere e candidati in possesso di un curriculum vitae che attesti l’acquisizione di determinate competenze richieste dall’azienda.
Le attività svolte dalla sede centrale sono di sostegno alla rete operativa ed è divisa nelle seguenti aree operative: amministrazione, credito e finanza, comunicazione con il personale, organizzazione risorse umane, marketing ed information technology.

  • Profili di rete

I profili di rete sono i dipendenti chiamati a svolgere il lavoro presso una delle filiali del Gruppo Carige. I profili ricercati si rivolgono a neolaureati in possesso di una laurea specialistica in ambito economico o giuridico e ragionieri diplomati con ottimi voti, oltre che a candidati in possesso di specifiche competenze date da una pregressa esperienza lavorativa in ambito bancario.

Cari2.jpg

Le aree operative delle filiali si dividono in: filiale, consulenza e direzione. Il personale di filiale è addetto agli sportelli e sono la categoria che ha il maggior contatto con il pubblico. E’ il primo gradino per poter ambire ad una carriera nell’azienda, nel quale fare esperienza ed iniziare a studiare il funzionamento di una banca. Il personale addetto alla consulenza è chiamato a seguire privati o aziende, proponendo loro prestiti, mutui, finanziamenti o piani di investimento ed istruendo le pratiche da sottoporre agli organi superiori. Nell’area direzionale operano il direttore ed ove previsto, in base al numero dei clienti, un vice-direttore chiamato a sostituirlo in caso di assenza. Il direttore è il responsabile della filiale, gestisce il personale ed il credito in base alle direttive aziendali.

Tirocinio in Banca Carige

E’ possibile, per giovani studenti o neolaureati, aderire ai progetti di stage indetti dall’azienda in accordo con le realtà universitarie. I candidati dovranno sostenere un colloquio di selezione e se risultati idonei riceveranno un rimborso spese per tutta la durata dello stage.

Formazione del personale

il Gruppo Carige è molto attento alla formazione professionale del personale, per rispecchiare gli standard di efficienza e qualità ricercati dall’azienda. Ogni anno sono tenuti corsi di aggiornamento in collaborazione con le migliori realtà universitarie e consulenti dalla consolidata esperienza. Inoltre, per i giovani dotati di alto potenziale, sono attivati dei corsi speciali in base al ruolo ricoperto:

  • Gymnasium Carige

Mira a fornire abilità manageriali e competenze nel processo aziendale e nel banking management.

  • Gestione Bancaria

Il corso fornisce competenze sull’aspetto tecnico del sistema bancario.

  • Banking e Financial Diploma

Questo corso è riservato ai nuovi assunti di maggior talento e mira a fornire competenze sul sistema finanziario e sulla struttura della banca.

  • Scuola Fidi

Questa offerta formativa è specifica per i consulenti d’impresa, fornendo loro competenze nel dialogo tra banca e impresa.

Retribuzione e benefit

Per i dipendenti del Gruppo Carige è prevista una retribuzione fissa in relativa ai contratti di lavoro di categoria ed una retribuzione variabile in base al raggiungimento di obiettivi fissati dall’azienda.


Il personale dipendente di Banca Carige, inoltre, può usufruire di diversi benefit:

  • Agevolazioni bancarie su commissioni, spese, mutui e finanziamenti
  • Buoni pasto
  • Assistenza sanitaria integrativa
  • Partecipazione alle attività organizzate dal “Circolo dei Dipendenti della Banca Carige SpA”
  • Copertura assicurativa
  • Previdenza integrativa

Come candidarsi e selezione del personale

Per poter visionare i ruoli ricercati da Banca Carige e poter inviare il proprio curriculum vitae bisogna registrarsi al sito internet dell'azienda, seguendo questo link.
Il metodo di selezione del personale varia in base all’area in cui si desidera lavorare. Per i candidati a ruoli presso la sede centrale è previsto un colloquio individuale su temi specifici, mentre per i ruoli in filiale sono previste giornate di incontro in cui si svolgeranno varie prove: quiz, test, lavori di gruppo e colloqui individuale.
I criteri di selezione riguardano vari aspetti dei candidati, come: l’attitudine al tipo di lavoro da svolgere, il grado di professionalità del candidato, il titolo di studi conseguito, l’età ed il risultato dei test.

Forse ti interessa anche…

  1. Lavorare in banca: Unicredit SpA
  2. Università e sbocchi professionali: scegliere il giusto percorso
  3. Si può vivere di solo Forex?
  4. I motivi per cui dovresti scrivere un piano di automiglioramento
  5. Cerca lavoro online con Dailybsness

Vota e commenta

blog comments powered by Disqus

Nobody voted on this yet
 You need to enable JavaScript to vote