Lavorare in banca: Unicredit SpA

Da Dailybsness.



Il tuo sogno è lavorare in banca? In questo articolo vedremo quali sono i profili ricercati da Unicredit S.p.A. ed i requisiti necessari per poter intraprendere una carriera in un ambiente dinamico e stimolante come quello bancario!

Unicredit S.p.A.

Unicredit S.p.A. è una delle più grandi realtà, europee ed italiane, ad operare nel settore bancario. I numeri parlano chiaro: oltre 149.000 dipendenti, 8.700 sportelli ed una presenza in 22 paesi di cui ben 17 europei.

Logo Unicredit

La missione del gruppo aziendale rispecchia gli ideali di competitività, trasparenza, sviluppo e massimo impegno nel rispondere alle esigenze del cliente e del mercato. La società opera in modo da garantire l’eccellenza degli standard qualitativi dei propri servizi, semplificando le relazioni tra banca e cliente.
Il gruppo ha la sua sede commerciale a Milano presso la Torre Unicredit, che con i suoi 231 metri di altezza è attualmente il grattacielo più alto d’Italia, mentre la sede legale si trova a Roma.

Lavorare in Unicredit

La società dichiara di voler essere uno dei migliori posti di lavoro presenti sul mercato ed offre percorsi lavorativi diversi a seconda del grado di preparazione richiesto.
Particolare importanza è data al benessere dei dipendenti, ascoltando i pareri, sviluppandone le competenze tramite corsi e seminari, la cultura dell’apprendimento e la capacità di leadership.

Studenti e laureati

Il gruppo bancario Unicredit è attento alla formazione dei giovani, con la missione di divulgare il proprio spirito aziendale e la propria cultura tramite specifici programmi, stage e l’offerta di borse di studio. Ampia importanza è data alle collaborazione con le realtà universitarie.


Stage e borse di studio

Unicredit offre vari programma per dare la possibilità ai giovani di sviluppare il proprio profilo lavorativo.

Borse di studio per stage internazionali

Tramite la Fondazione Unicredit & Universities vengono destinate borse di studio per tutti gli studenti appartenenti ad uno dei paesi in cui è presente Unicredit.
Il programma, adatto a chi vuole ampliare il proprio curriculum con esperienze internazionali, offre la possibilità di svolgere un tirocinio di 3 mesi durante il periodo estivo, consentendo di fare esperienza in varie aree bancarie.

Unrisk – Play the game intership program

Il programma prevede uno stage di 6 mesi con un contributo economico per le spese ed una valutazione per un eventuale carriera all’interno della società, una volta terminato il periodo di tirocinio.
Lo stage si svolge nell’area Risk Management ed i profili ricercati riguardano studenti e neolaureati con un percorso di studi in economia, ingegneria,matematica, fisica o statistica. Un altro requisito fondamentale è l’ottima padronanza della lingua inglese.

Management consultancy

Il programma permette di svolgere uno stage presso l’unità di consulenza interna in una sede a scelta tra: Milano, Vienna e Monaco.
Il candidato ideale deve avere una laurea o essere laureando entro 6 mesi ed aver svolto un percorso di studi in economia, matematica, fisica o ingegneria. Deve, inoltre, avere un’ottima padronanza della lingua inglese, una predisposizione al lavoro di squadra ed eccellenti doti comunicative. La preferenza verrà data a chi possiede già esperienza nel mondo finanziario e a chi ha già esperienze in campo internazionale.
Le principali aree di inserimento riguardano la consulenza strategica, i programmi di business ed i progetti amministrativi.

Graduate program Impact

“Impact“ è un programma che permette l’inserimento dei neolaureati oppure a chi si laureerà entro dicembre 2014 in un percorso lavorativo a rotazione, per 24 mesi, dando la possibilità di maturare esperienza in ogni ambito bancario.
Il percorso, denominato “job rotation”, prevede un contratto a tempo indeterminato e 3 spostamenti della durata di 8 mesi ciascuno. Il candidato ideale deve possedere i seguenti requisiti:

Torre Unicredit
  • Laurea specialistica con voto 105/110
  • Inglese livello B2
  • Disponibilità agli spostamenti
  • 6 mesi di esperienza lavorativa pregressa o stage
  • Forte interesse per il settore bancario

La fase di selezione prevede:

  • Invio del curriculum vitae online
  • Studio di un business case in lingua inglese e risoluzione di quesiti online
  • Colloquio telefonico con un incaricato delle Risorse Umane
  • Giornata di incontro svolta in lingua inglese con esercizi individuali e di gruppo
  • Colloquio individuale con un incaricato dell’area per la quale ci si è proposti

Dopo ognuna delle fasi di selezione verrà comunicato l’esito telefonicamente o via e-mail.

Corporate e investment banking graduate program

Il programma, aperto ai neolaureati, offre la possibilità di lavorare nel settore bancario e finanziario a contatto con imprese e PMI.
Il candidato ideale ha un’ottima padronanza della lingua inglese, ha già avuto esperienze nel campo bancario e finanziario ed ha avuto esperienze lavorative all’estero, oltre ad aver conseguito una laurea con ottimi voti.

Professionisti

Le offerte di lavoro del gruppo Unicredit non sono rivolte sono a studenti e laureati, ma anche a personale altamente qualificato da inserire all’interno del proprio organico.
Le offerte per incentivare una carriera all’interno della società sono numerose ed interessanti:

  • Retribuzione e benefits

E’ prevista sia una retribuzione fissa che una retribuzione variabile, quest’ultima in base ai risultati conseguiti. Sono, inoltre, presenti benefits a livello di accesso al credito ed ai servizi bancari per supportare i dipendenti in ogni momento della loro carriera e del successivo pensionamento.

  • Formazione

Per i dipendenti Unicredit sono previsti corsi per la formazione tecnica e la certificazione delle competenze, oltre che corsi di formazione obbligatori secondo le direttive di vigilanza bancaria.

Come candidarsi

Per potersi candidare alle offerte di lavoro proposte dal gruppo Unicredit si deve far riferimento ai singoli concorsi, dove vengono indicate le modalità di partecipazione.


Per conoscere le proposte di lavoro attualmente in corso ed effettuare la registrazione per poter inviare il proprio curriculum vitae, si può visitare la pagina dedicata sul sito della società: Posizioni aperte/invia CV.

Forse ti interessa anche…

  1. Lavorare in banca: Carige SpA
  2. Università e sbocchi professionali: scegliere il giusto percorso
  3. Si può vivere di solo Forex?
  4. Cerca lavoro online con Dailybsness

Vota e commenta

blog comments powered by Disqus

Nobody voted on this yet
 You need to enable JavaScript to vote