Quanto deve essere lungo un articolo per un sito

Da Dailybsness.

Quanto deve essere lungo un articolo per renderlo appetibile dai motori di ricerca e piacevole ai lettori? Personalmente è una domanda che mi pongo di continuo, ogni volta che inizio a scrivere un articolo.

La lunghezza ideale di un articolo

Scrivere non è semplice come sembra, sono molti i fattori che entrano in scena quando si pensa di scrivere un articolo ed ognuno ha la sua strategia comunicativa: c’è chi consiglia di non superare un limite breve e chi consiglia di scrivere articoli di una lunghezza pari o superiore alle 1000 parole. Io credo che, quando scriviamo un articolo per un sito internet, bisogna assicurarsi che questo sia ottimizzato per i motori di ricerca,
lunghezza articolo
Quanto deve essere lungo un articolo?
anche se questo non è il nostro primo obiettivo, cercando allo stesso tempo di donare al lettore un’esperienza piacevole così da invogliarlo a tornare e continuare a fruire dei nostri contenuti.

Il mio consiglio è di scrivere articoli che abbiano una lunghezza minima di almeno 200 parole fino ad un massimo di 500, questo perché non bisogna essere né troppo brevi, tralasciando in questo modo la possibilità di dare al lettore le informazioni che cerca, né sembrare prolissi, rischiando che il lettore chiuda la pagina e passi ad altro. Dalle statistiche si evince che la maggior parte dei lettori di internet non si comportano esattamente come se stessero leggendo un libro, ma tendono a leggere gli articoli in modo più veloce, dando la preferenza alle pagine che rispondono alle loro domande nel più breve tempo. Questo significa che è inutile e dannoso scrivere articoli troppo lunghi? Assolutamente no, un articolo lungo e ben scritto è sicuramente una preziosa fonte di informazioni e merita di essere letto, ma suddividerlo in più pagine ben categorizzate potrebbe aiutarti a snellirlo e catturare maggiormente l’attenzione del lettore, portandolo a trovare esattamente quello che sta cercando in un tempo minore.

Forse ti interessa anche...

  1. Come guadagnare scrivendo articoli online
  2. 5 motivi per fare marketing attraverso un blog
  3. Come scrivere un buon articolo di article marketing
  4. Guadagnare con lo smartphone vendendo le tue fotografie
  5. Guadagnare con Beruby
  6. Guadagnare online con SpottingBox
  7. Guadagnare con i sondaggi: Mobrog

Vota e commenta

blog comments powered by Disqus

Nobody voted on this yet
 You need to enable JavaScript to vote