Se la ricerca avviene in rete: il boom degli annunci online

Da Dailybsness.

Se fino a qualche anno fa la ricerca di un’abitazione, o di un’occupazione, o di qualsiasi tipo di oggetto avveniva perlopiù in modo diretto, recandosi in negozi, agenzie o concessionarie specializzate, la tendenza dell’epoca in cui viviamo è

ormai quella di effettuare una ricerca in un portale di annunci gratuiti.


Sempre di più sono le persone che si affidano alla rete per cercare ciò di cui hanno bisogno, che si tratti di un posto letto in una camera, di un nuovo amore o di un oggetto elettronico usato e quindi a costo più basso, e i portali specializzati in annunci online di vario tipo stanno davvero colonizzando la rete. Il nuovo metodo di ricerca di molte persone, che armate di mouse e pc passano in rassegna le varie offerte presenti nei diversi portali, ha ormai surclassato i vecchi stratagemmi, soprattutto per quanto riguarda alcuni tipi di mercati. Prendiamo ad esempio il mercato delle case e stanze in affitto per studenti: se la tendenza fino a qualche anno fa era quella di fermarsi a dare un’occhiata ai vari annunci cartacei appesi sulle bacheche universitarie o nei luoghi particolarmente frequentati dagli studenti, o al massimo recarsi presso un’agenzia specializzata, al giorno d’oggi la maggior parte degli studenti alla ricerca di una sistemazione accende il pc ed effettua una ricerca su un motore di ricerca o visitando direttamente uno dei portali specializzati in questo settore.

Cercare lavoro online
E anche se gli annunci

cartacei non sono stati sostituiti in toto, chi appende o distribuisce questi tipi di volantini quasi sempre li affianca anche alla pubblicazione di un annuncio online, nella consapevolezza che in questo modo non si farà che aumentare la visibilità dell’annuncio stesso.

Anche il mercato delle auto usate ha trovato nella rete un terreno particolarmente fertile. Il settore dell’usato, un settore trainante in Italia, deve parte del suo successo anche agli annunci di automobili pubblicati in internet, una risorsa sempre più utilizzata da chi è alla ricerca di un’automobile di seconda mano. Ad approfittare della rete, per pubblicare e visionare annunci relativi alla vendita di automobili, moto, motorini e qualsiasi altro tipo di mezzo di locomozione non sono solo i privati, ma anche le stesse concessionarie, che grazie alla rete possono ampliare il proprio business e fornire un servizio di compravendita in tempo reale.

Tra i vantaggi che i portali di questo tipo danno, uno dei principali è sicuramente la velocità e la possibilità di risparmiare tempo: anziché perdere intere giornate andando alla ricerca di quello che cerchiamo, stando comodamente seduti in poltrona e con qualche click si può trovare quello di cui si ha bisogno. Ovviamente serve un po’ di attenzione e di buon senso, sia per cercare in modo accurato e dettagliato ciò che ci serve, evitando quindi di perdersi nel mare magnum della rete, sia per evitare di prendere delle cantonate, rivolgendosi a siti poco affidabili. Un altro vantaggio è la varietà e l’ampiezza dell’offerta, un vantaggio che però può trasformarsi in svantaggio se non si hanno le idee chiare su quello che si cerca.

In conclusione, gli annunci online, sia che si tratti di annunci di terreni, case, lavoro e così via, sono sicuramente utili e in grado di facilitarci la vita, e per questo stanno diventando sempre più popolari. Sta al singolo utente però fare in modo che la ricerca effettuata

risulti efficace, usando senno e attenzione.



Informazioni sull'Autore

Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl

Fonte: Article-Marketing.it

Forse ti interessa anche...

  1. Sostenere un colloquio di lavoro
  2. Come scrivere un curriculum vitae
  3. Le regole da tenere a mente per scrivere un buon curriculum
  4. Come diventare ricchi
  5. La ricerca del lavoro
  6. Cercare lavoro tramite agenzia interinale
  7. Cercare lavoro tramite i giornali

Vota e commenta

blog comments powered by Disqus

Nobody voted on this yet
 You need to enable JavaScript to vote