Semplici regole per condurre una trattativa

Da Dailybsness.

Ti stai chiedendo come condurre una trattativa con successo? Pensi che riuscire a chiudere dei buoni accordi sia un'impresa al di fuori della tua portata? Niente di più sbagliato, in realtà tutti noi portiamo avanti delle trattative ogni giorno in molti aspetti della nostra vita! Non ci credi? Continua a leggere questo articolo e scopri le regole di una negoziazione efficace!

Cos'è una trattativa

La negoziazione fa parte della vita professionale di ognuno di noi.
L'arte del negoziare
Per negoziare, si intende giungere ad un accordo con un'altra persona, in modo che entrambe siano soddisfatte dei risultati. Sai cosa vuol dire condurre una trattativa? Semplice, prova a pensare ai tuoi rapporti con gli altri, la maggior parte delle tue interazioni implicano una trattativa, ad esempio: stai negoziando nel momento in cui decidi il luogo nel quale andare a cena con la tua ragazza o come dividere il lavoro con i tuoi colleghi; allo stesso modo si tratta con i clienti riguardo i prezzi e con il tuo datore di lavoro riguardo lo stipendio.

Le regole basilari per una buona negoziazione

Quali sono i punti fondamentali per portare avanti una trattativa? Di seguito alcune regole basilari ma di grande efficacia per poter condurre con successo una trattativa:

  • Comprendere le necessità - Un buon negoziatore intuisce sempre quali sono le necessità della controparte e solo dopo aver intuito quali sono queste ultime procede oltre. Quindi, la prima domanda a cui un buon negoziatore deve rispondere è: cosa vuole l’altra persona? Ad esempio: se due persone stanno discutendo su dove andare fuori a cena, la loro reale necessità è recarsi in un particolare ristorante o trascorrere semplicemente una serata diversa?
  • Specifica le tue esigenze - Cerca sempre di rendere chiare le tue esigenze alla controparte, non ha senso confondere le idee o spiegare le cose in modo vago. Ad esempio: stai discutendo con il tuo superiore riguardo la tua posizione all’interno dell’azienda? Specifica chiaramente cosa vuoi, un aumento di stipendio o maggiori responsabilità? Più chiaro sarai e più in fretta riuscirai a trovare una soluzione.
  • Raggiungere e capire - Questo è l’obiettivo che entrambe le parti perseguono durante una trattativa. Se entrambe riescono a modulare le loro esigenze in modo da soddisfare le rispettive aspettative, l’obiettivo può essere raggiunto facilmente. La flessibilità in questa fase è determinata da quanto i negoziatori sono interessati a concludere la trattativa. Se entrambe le parti desiderano raggiungere un risultato senza danneggiare il rapporto lavorativo in corso, la flessibilità è il requisito primario. In caso contrario, uno dei due abbandonerà la trattativa.
Le armi della persuasione (Saggi Giunti)

Il risultato di una trattativa dipende da te, così come soddisfare l’altra parte e al contempo raggiungere un buon risultato. È necessario sviluppare buone capacità di pensiero, di comunicazione e di empatia. Mettiti alla prova su questi fattori e scopri il negoziatore che c’è in te!

Forse ti interessa anche...

  1. Come diventare un venditore di successo
  2. Come diventare un mediatore creditizio
  3. Come trovare lavoro
  4. Come diventare un imprenditore di successo
  5. Sostenere un colloquio di lavoro
  6. Come scrivere un curriculum vitae
  7. Cercare lavoro tramite agenzia interinale

Vota e commenta

blog comments powered by Disqus

Nobody voted on this yet
 You need to enable JavaScript to vote