Template:Featured article/Lavoro 4

Da Dailybsness.

Stress da lavoro, equilibrio e benessere

Lo stress gioca un ruolo critico nella vita di ognuno di noi.
Stress.jpg
Da un lato può aiutarci a realizzare un lavoro con puntualità e precisione, a valutare approfonditamente i problemi, formulare soluzioni creative e promuovere una sana competizione; ma può anche diventare un ostacolo alla capacità di svolgere il lavoro in modo efficace, riducendo così la possibilità di fare carriera, oltre che interferire con le capacità relazionali e portare, nei casi peggiori, a dei veri e propri disturbi fisici.

Dunque, come si fa per trovare un equilibrio al fine di preservare il nostro benessere? Di seguito alcuni consigli che ti aiuteranno a prevenire ed eliminare lo stress da lavoro.

Utili consigli per prevenire lo stress

  1. Gestire le aspettative: sei sicuro che le altre persone abbiano ben chiaro in mente cosa ti aspetti da loro? Che si tratti di dipendenti, fornitori o colleghi, assicurati sempre che sappiano esattamente ciò che vuoi da loro; questo ti consentirà di evitare malintesi.
  2. Comunicare in modo efficace: Molti problemi, solitamente, sorgono a causa di una cattiva comunicazione o in mancanza della stessa. Concentrarsi esclusivamente su quello che noi stessi diciamo non significa comunicare, è necessario anche saper ascoltare. Ricorda che non importa quale ruolo ricopri nel tuo lavoro, una forte capacità comunicativa è essenziale per evitare l’insorgere di problemi.
  3. Impara ad affidarti agli altri: credi di essere il solo a riuscire a fare le cose nel modo giusto e che gli altri siano incapaci di portare a termine anche i compiti più semplici? Imparare a fidarsi degli altri potrebbe essere il modo giusto per eliminare gran parte dello stress! Molte aziende, oramai da tempo, hanno capito che dividere il personale in squadre specializzate è il miglior modo per portare avanti il lavoro efficientemente. Leggi tutto >>>
Nobody voted on this yet
 You need to enable JavaScript to vote